A Uta i campionati regionali di atletica su strada 5 km
Si svolgerà Sabato 18 giugno a Uta la 3° Edizione della Manifestazione Nazionale di Corsa su Strada denominata “Trofeo Atletica Uta”
La manifestazione è organizzata dall’ASD Atletica Uta con il patrocinio del Comune di Uta della Città Metropolitana di Cagliari e l’approvazione Tecnica della Federazione Italiana di Atletica leggera – Comitato Regionale Sardegna. La gara sarà valida per l’assegnazione dei titoli per le categorie Allievi, Juniores, Promesse, Assoluti e Master di Campione Regionale dei 5 Km su strada. L’evento entrerà nella storia dell’Atletica Sarda: per la prima volta verrà omologato un percorso di 5 km su strada e, sempre per la prima volta, si assegnaneranno i titoli regionali individuali allievi, juniores, promesse, assoluti Master (anche di categoria) maschile e femminile. La gara si snoda in un tracciato completamente pianeggiante con partenza, passaggio intermedio ai 2 km e 500 metri e arrivo, nel campo sportivo comunale Bascus Argius, e ruota in senso orario attorno all’abitato in prossimità della stessa struttura. A contorno, le gare giovanili saranno disputate tutte in pista. Gli esordienti F/5 e M/5 gareggeranno sui mt.200, gli esordienti F/8 e M/8 sui mt.300, gli esordienti F/10 e M/10 sui mt.400, i ragazzi e le ragazze sui mt.800 e i cadetti/e sui mt.1200.
La manifestazione inoltre, prevede la camminata ludico motoria da 2,5 km dedicata al compianto Salvatore Meloni. Alla chiusura delle gare FIDAL partirà la classica manifestazione denominata BEER MILE 4X RELAY. Classica corsa, nata nel 1990 nelle confraternite delle università canadesi, dove 4 atleti percorreranno a staffetta il giro di pista, dopo aver bevuto la classica birra da 0,33 a basso contenuto alcolico. Il ritrovo di giurie e concorrenti è previsto presso il complesso Sportivo “Stadio Comunale Bascus Argius” alle 17:00 e le competizioni inizieranno alle 17:30 circa. Al termine delle gare è previsto un rinfresco per i partecipanti. Maggiori informazioni e la mappa del percorso di gara sono disponibili sul programma pubblicato su www.fidal.it.