A Uta il progetto “Sight for Kids”: screening oculistico gratuito per 134 bambini del paese
Sabato 28 gennaio presso la sede AVIS di Uta si è svolto lo screening gratuito rivolto ai bambini delle scuole volto ad individuare eventuali problemi alla vista e in particolare quello dell’ambliopia, comunemente conosciuta come “occhio pigro”.
Lo screening è stato possibile grazie alla disponibilità del Lions Club Cagliari Saint Remy, delle dottoresse e delle infermiere volontarie all’interno del progetto “Sight for Kids”.
Si sono sottoposti alla visita 134 bambini dei quali 106 sono risultati con parametri nella norma, 18 con parametri anomali e 10 con sospetta Ambliopia.
Il progetto patrocinato dal Comune di Uta rivolto alle scuole del paese ha consentito di effettuare un importante controllo su vasta scala dei bimbi più piccoli del paese, in maniera semplice e comoda riscontrando l’altissimo gradimento delle famiglie.
Il Sindaco Porcu: «Di fronte alle enormi difficoltà nella sanità è veramente importante poter offrire questi screening alla comunità che consentendo alle famiglie e favorendo la prevenzione di problematiche più pesanti se trascurate. Ringrazio sentitamente il Lions Club, il personale medico, i volontari e l’Avis Comunale per l’ottimo gioco di squadra e la splendida collaborazione. Proseguiremo con altri progetti analoghi dedicati alla Comunità».
Così l’Assessora all’istruzione Marta Manca, che ha curato tutti i dettagli per rendere più serena la partecipazione dei bimbi, accolti da coloratissimi palloncini e caramelle: «É stata una bellissima giornata dedicata alla prevenzione. Un ringraziamento speciale al personale medico e infermieristico e ai soci Lions, tutte persone estremamente dolci e competenti. Ringrazio tutte le rappresentanti di classe delle due scuole dell’infanzia per la grande collaborazione e i numerosi genitori che hanno permesso ai loro piccoli di partecipare, rendendo possibile la riuscita».
L’Assessora alle politiche sociali Eleonora Meloni: «Siamo ben lieti di organizzare per i nostri concittadini questi screening di prevenzione, importantissimi per il proprio benessere, così facendo contribuiamo a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone come testimoniato dai tanti appuntamenti organizzati in questi anni».
«Ho trovato una grande accoglienza da parte del sindaco e degli assessori che hanno collaborato in ogni modo alla buona riuscita della giornata – ha dichiarato la Dott. ssa Roberta Sulis della clinica Oculistica di Cagliari – «La collaborazione tra associazioni e comuni può dare un grande apporto alla prevenzione. La grande partecipazione allo screening da parte dei genitori dimostra che le persone rispondono positivamente a questo tipo di attività, soprattutto se vengono organizzate e programmate bene».