Assemini a favore dei diritti Lgbt
Anche il Comune di Assemini aderisce a Queeresima e al Sardegna Pride 2024. La giunta comunale ha infatti deliberato la concessione del patrocinio oneroso alla serie di manifestazioni organizzate dall’associazione Arc di Cagliari, in collaborazione con Non solo lesbiche e Rainbook festival, contro l’omofobia e a favore della sensibilizzazione sul tema Lgbt.
Lo fa stanziando 500 euro e organizzando una serata dedicata: venerdì 7 giugno, nel teatro del Centro giovani sito in corso Europa, si terrà un incontro che prevede, alle 18, la presentazione del libro “Scuola di Butch” di Percy Bertolini e, alle 19, la proiezione dei cortometraggi di Usn/Expo. Seguirà un momento di confronto e dibattito.
Ne parla l’assessora alle Politiche culturali, di genere e Lgbtq+ Jessica Mostallino: «La manifestazione si inserisce all’interno di un periodo di 40 giorni che precedono il Pride. La nostra amministrazione ha sempre avuto una particolare attenzione a questo aspetto dei diritti umani. Difatti, già nel 2013 e nel 2018 Assemini era tra i pochi comuni a patrocinare la parata o marcia dell’orgoglio Lgbt. Inoltre – afferma con orgoglio Mostallino – credo di essere la seconda assessora in Sardegna ad avere la delega Lgbt».
Sara Saiu
RIPRODUZIONE RISERVATA