Assemini. L’AIACE femminile alla FINAL EIGHT NAZIONALE
di BIX
La società calcistica di Assemini festeggia il 25° anniversario dalla fondazione conquistando uno storico accesso alla final Eight Nazionale nel Calcio a 5 Under 19 femminile, disputatasi a Salsomaggiore (PR), in Emilia Romagna dal 29 al 31 Maggio 2022.
La società sportiva Aiace, dopo 12 anni dalla prima volta quando parteciparono alla prima edizione della Final Four per l’assegnazione dello scudetto giovanissimi nel calcio a 5, nelle Marche a Pesaro, è nuovamente protagonista fino a conquistare la finale nazionale per uno scudetto nel calcio a 5, stavolta in Emilia Romagna e nel settore giovanile femminile.
Le difficoltà non mancano, ma si superano con l’impegno quotidiano di poche e valide persone: ci sono Vincenzo Girau (presidente e mister), Maurizio Pecorario (mister e responsabile della scuola calcio), Nicola Murgia (mister), Federico Vargiu (vice-tecnico e dirigente), Bruno Nioi (dirigente) e Lucia Sitzia, anche lei dirigente e mamma di una delle tesserate più piccole. Grazie a loro, l’Aiace Telamonio conta ora oltre 50 iscritti, compresa una sezione femminile variegata che va dalla classe ’99 fino alla 2010.
“Dalla parrocchia Madonna della Strada di Cagliari a Salsomaggiore per l’evento riservato alle migliori 8 d’Italia, che metteva in palio lo Scudetto Under 19. Non si poteva immaginare un percorso così bello, in così poco tempo. Non si nasconde che è scappata anche qualche lacrimuccia, ma – racconta uno dei tre tecnici del club sardo – sembra davvero tutto incredibile per una squadra che è stata allestita due anni fa, partendo da zero. Tante delle ragazze non avevano mai toccato un pallone e poi bisogna considerare l’età: la nostra è un’Under 17, più che un’Under 19. Questo da una parte potrebbe penalizzarci, dall’altra – però – ci assicura uno splendido futuro, se riusciremo a tenere il gruppo unito. Alle differenze di età, bisogna aggiungere la difficoltà di trovare un campo (ci alleniamo da 12 anni a Cagliari, perché dove abbiamo sede – ad Assemini – non c’è un campo regolare, tanto meno al chiuso) ed il fatto che – a causa della distanza o per impegni vari – sono pochi i giorni in cui riescono a giocare tutte insieme e, quando accade, ci sono ragazze che vengono da lontano e rientrano a mezzanotte, con la sveglia puntata presto per andare a scuola la mattina successiva. Quando ci si assenta per motivi di studio, poi vogliamo le prove: un 7 o un 8 in pagella vanno benissimo – sorride -. Io a volte chiudo un occhio, ma il presidente, Vincenzo Girau, tiene tantissimo al profitto delle nostre ragazze”.
I valori, prima di tutto. È questo lo spirito con cui l’Aiace cresce le sue atlete?
“Più che aver vinto il girone, ci inorgoglisce non aver preso neanche un cartellino giallo. La disciplina, la correttezza e l’educazione sono fondamentale per noi, in campo e fuori dal campo, allo stesso modo e abbiamo portato questo modo di essere anche a Salsomaggiore”.
Quindi prima esperienza per l’Aiace, a livello femminile, e tante emozioni da chiudere in valigia nell’album dei ricordi…
“Forse non tutte si sono ben rese conto di quel che sta accadendo, ma per noi è qualcosa di unico. Dopo mesi di sacrificio, abbiamo realizzato un piccolo sogno e lo abbiamo fatto con persone speciali.
Le ragazze hanno affrontato nei quarti di finale domenica 29 maggio, le vittoriose avversarie dell’Aosta 511, già alla seconda esperienza nella FINAL EIGHT.
Questa stagione 2021-2022 è stata molto ricca comunque di successi e oltre al Campionato Nazionale Under 19 Femminile di Calcio a 5 e alla Coppa Italia F.I.G.C. organizzato per il terzo anno dalla divisione nazionale calcio a 5, la società dell’Aiace ha conquistato la Coppa Italia M.S.P. ITALIA della categoria OPEN FEMMINILE e classificandosi al secondo posto a pari punti nel CAMPIONATO M.S.P. ITALIA solo ed esclusivamente per la differenza reti degli scontri diretti nei confronti delle ragazze dell’Arcidano, praticamente con un gol in più sarebbero diventate campionesse regionali”.
Parliamo anche di note dolenti: strutture e organizzazione della società.
“La società deve purtroppo far fronte all’esigenza di dover mettere a disposizione un apparato organizzativo non indifferente a cominciare dalla ricerca di un impianto adeguato alla categoria, come richiesto da regolamento, e nel caso specifico, un campo coperto e idoneo per la disputa delle gare casalinghe. La scelta, dopo varie ricerche, è caduta sull’impianto del PalaGiotto di Sinnai, già casa dell’Ichnusa Sinnai di calcio a 5, che per diversi anni ha militato nella Serie di Calcio a 5 Femminile, tutto questo perché Assemini non esiste un impianto di calcio a 5 coperto, quindi ovviamente disagi per la società asseminese e costi che aumentano. A tutto questo sopperiscono la passione della società e soprattutto delle giovanissime ragazze, la competenza e l’esperienza degli allenatori”.
Tutti questi problemi degli impianti ricadono anche sui vostri eventi che sono un fiore all’occhiello della società e indirettamente dell’immagine di Assemini stessa
“Certo, vorremmo tornare ai tempi pre COVID e, come ogni anno, nella prima decade di Luglio del 3 all’8 luglio, la società vorrebbe riorganizzare dall’anno prossimo, il torneo internazionale di calcio e calcio a 5 Sardinia Cup, al riguardo stiamo vagliando la possibilità di impianti idonei di calcio a 5 e a 11 disponibili in tutta la Sardegna.
Già altri anni al torneo internazionale Sardinia Cup, oltre a tutte le categorie giovanili e maschili, abbiamo ospitato anche categorie femminili, ricordiamo, per esempio, la partecipazione di squadre straniere nello specifico della Roma calcio a 5 e delle americane dello stato del Connecticut Hotchkiss Bearcats nel 2005, dell’Ajaccio (Corsica-Francia) nel 2008 e delle andaluse Peloteros (Spagna) nel 2011. Inoltre essendo l’Aiace una società molto dinamica e pratica, per il 2022 stiamo organizzando nuovamente una trasferta in Spagna e precisamente in Andalusia, esperienza già fatta con grande successo con la scuola calcio negli anni 2008, 2011 e 2012.
Le lezioni e gli allenamenti non si fermeranno neanche durante l’estate, quindi aspettiamo ragazzi e ragazze che vogliano giocare ed imparare a giocare al calcio.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno!”.
Per contatti:
A.S.D. Pol. C.C. Aiace Telamonio
E-mail: aiace.telamonio@tiscali.it
Facebook: www.facebook.com/ASDAiace/
www.facebook.com/scuolacalcioaiace
Instagram www.instagram.com/scuolacalcioaiace/
www.sardiniacup.it
Se vuoi leggere l’articolo integrale, prenota la tua copia di Vulcano 112 in distribuzione nei punti di consegna.
Ad Assemini: Gioielleria Ivano Melis, Ottica Cadoni
A Decimomannu: Macelleria Murtas, Parafarmacia dott.sssa Locci, Enoteca Paolo Melis
Studio Fotografico Enrico Locci\Massimo Pierannunzi corso Umberto
A Uta: Pizzeria Su Prexiu, Frutta e Verdura Su Contadinu, Gomme Cossu
A Villaspeciosa: Bar Firinu