Team Bike & Co, passione su due ruote
di Carlo Manca

Uta. Da quasi dieci anni ormai un gruppo di amici ha dato vita ad una realtà da far invidia, l’ASD Bike&Co.
La passione per le due ruote, per la natura e per un pizzico di avventura sono gli ingredienti per una ricetta che ormai è diventata un orgoglio per i fratelli Cossu, i fondatori dell’associazione.
Attualmente i soci attivi sono circa cinquanta, il doppio se consideriamo anche quelli meno attivi.


Il gruppo esce circa quattro volte a settimana, il martedì, giovedì, sabato e domenica, sia la mattina che il pomeriggio con percorsi di circa cinquanta km nelle uscite più brevi e oltre i cento in quelle più lunghe del fine settimana.
Si parte tutti insieme dal parco di Uta dopo di che si creano i gruppi con i vari livelli, i più allenati aumentano il ritmo mentre chi si vuole solo rilassare chiacchiera e si gode il paesaggio.
Di norma si scelgono strade secondarie poco conosciute evitando le strade trafficate sia per ragioni di sicurezza e sia perché spesso il panorama è molto più bello.
Arrivati a circa metà strada ci si ferma per uno spuntino leggero e poi si rientra.

Il gruppo esce sia con le mountain bike che con le bici da strada, a seconda del programma.
Tra i soci figurano diversi agonisti e recentemente qualcuno di loro si è tolto belle soddisfazioni. Da citare almeno Cristofer Corda, Mauro Mandas e Giovanni Corsale, freschi vincitori all’ultimo campionato regionale di categoria.
Nelle ultime settimane è partito anche un progetto per i più giovani con percorsi a ostacoli a difficoltà crescente pensati per abituare i piccoli ciclisti agli imprevisti che normalmente si incontrano nelle uscite reali.
Il sacrificio economico per acquistare la bici è più che ripagato dai molteplici benefici dell’attività per cui non resta che provare in prima persona, il divertimento è assicurato.

Purtroppo vi è da segnalare la recente perdita del carissimo Andrea Sechi, storico componente del gruppo prematuramente scomparso durante una passeggiata ciclistica.
Ciao Andrea, che la terra ti sia lieve
