Bologna-Cagliari 2-0, battuta d’arresto nella corsa verso la salvezza
Un Cagliari poco brillante subisce un gol per tempo al Dall’Ara di Bologna. Reti di Pulgar e Soriano
di Luca Pes
BRADARIC TITOLARE – Per il lunch match della 27ª giornata il Cagliari deve ancora fare a meno degli infortunati di lungo corso Castro, Klavan e Cerri. Out per squalifica Faragò e Cigarini. Tra i convocati torna Birsa che si accomoda in panchina. Maran schiera il consueto 4-3-1-2 con Pisacane accanto a Ceppitelli, Pellegrini confermato sulla sinistra. Bradaric è in regia, al suo fianco Ionita e Padoin. Barella supporta le due punte Pavoletti e João Pedro.
4-2-3-1 per Mihajlovic con Lyanco che vince il ballottaggio con Gonzalez ed Helander e gioca accanto a Danilo nel cuore della difesa. Pulgar e Dzemaili formano il duo di centrocampo. In attacco Sansone, Soriano e Palacio sostengono il lavoro dell’unica punta Santander.
VANTAGGIO BOLOGNA – La prima occasione è del Bologna al 6° minuto: Dijks crossa dalla sinistra, Santander devia verso la porta, Cragno è attento e respinge. Le due squadre si affrontano a viso aperto presentandosi spesso nell’area avversaria. Al 16° Cragno si complica la vita uscendo sul lato corto dell’area per bloccare in scivolata l’avanzata di Santander. A farne le spese è proprio il calciatore paraguaiano che al 22° è costretto ad uscire per un problema alla spalla; al suo posto Orsolini. Al 28° buona occasione per Barella che, su suggerimento di Pavoletti, calcia dal limite: Skorupski respinge coi pugni. Al 31° la svolta del match: Bradaric respinge col braccio un cross in area, il direttore di gara assegna il rigore; dagli undici metri Pulgar non sbaglia e porta in vantaggio i felsinei. Il Cagliari non ci sta e si butta subito in avanti. Al 39° ghiotta occasione per João Pedro ma il suo colpo di testa su cross di Barella si stampa sulla traversa.
CAGLIARI KO – Nell’intervallo Maran sostituisce Padoin con Despodov; Barella arretra in mediana e João Pedro si posiziona sulla trequarti. Al 49° Palacio ci prova dalla distanza, il pallone viene deviato in corner. Il Bologna è molto vivace e si presenta più volte dalle parti di Cragno con Dzemaili, Danilo e Orsolini. Al 63° il Cagliari ha una super occasione per pareggiare, ma il bel colpo di testa di João Pedro viene respinto sulla linea da un prodigioso intervento di Skorupski. Nei due minuti successivi Sansone prima e Orsolini poi impegnano Cragno. Al 70° Maran inserisce Thereau al posto di Bradaric, è un Cagliari decisamente a trazione anteriore. I cambi, però, non sortiscono gli effetti sperati, il Bologna preme sull’acceleratore e al 77° raddoppia: Sansone si invola sul versante sinistro e serve Soriano, il quale anticipa Pisacane e infila Cragno. Negli ultimi dieci minuti i due tecnici esauriscono i cambi a propria disposizione, nel Cagliari Birsa prende il posto di João Pedro. Il ritmo del match cala notevolmente e le due squadre non riescono a rendersi pericolose, il risultato è fissato sul 2-0.
CAGLIARI A RISCHIO – Sesta sconfitta consecutiva in trasferta per il Cagliari, che non ottiene un punto lontano dalla Sardegna Arena da oltre tre mesi (Frosinone-Cagliari 1-1). Il Bologna ottiene tre punti importantissimi, soprattutto per il morale, dopo tre sconfitte consecutive.
Nel Cagliari molto bene Cragno che salva la sua porta in più di un’occasione. Sufficienza per Pellegrini, che si è inserito molto bene negli schemi di Maran. Brutta prestazione di Pavoletti, completamente fuori dal gioco. Soriano e Sansone i migliori nelle fila del Bologna.
Nel prossimo turno, il Cagliari ospita la Fiorentina nell’anticipo della 28ª giornata: appuntamento venerdì 15 marzo, ore 20:30, alla Sardegna Arena. Il Bologna sarà di scena allo stadio “Grande Torino”, contro i granata, nel match serale del prossimo sabato.
Il tabellino
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Dzemaili, Pulgar; Sansone (83° Svanberg), Soriano, Palacio (85° Falcinelli); Santander (22° Orsolini)
A disposizione: Da Costa, Calabresi, Helander, Mattiello, Nagy, Poli, Donsah, Krejci, Destro
Allenatore: Mihajlovic
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Ionita, Bradaric (70° Thereau), Padoin (46° Despodov); Barella; João Pedro (83° Birsa), Pavoletti
A disposizione: Rafael, Aresti, Lykogiannis, Romagna, Cacciatore, Oliva, Leverbe, Marongiu, Deiola
Allenatore: Maran
ARBITRO: Irrati di Pistoia
Assistenti: Marrazzo – Cecconi
Quarto uomo: Abbattista
Addetti al VAR: Valeri – Meli
RETI: 34° Pulgar (rig.), 77° Soriano
Ammoniti: Bradaric, Dzemaili, Barella, Srna, Pellegrini
Corner: 8 – 3
Recupero: 2′ – 4′