Caffè amaro per il Cagliari. Lapadula illude, il Parma la ribalta. Al Tardini finisce 2-1
di Carlo Manca e Daniele Cardia
Al Tardini di Parma arriva la seconda sconfitta dell’era Ranieri. Peccato davvero. Il Cagliari non sfigura per niente, al contrario controlla per lunghi tratti e crea diverse ottime occasioni da gol. Alla fine però sarà un’altra partita, l’ennesima, dove il gioco del Cagliari è superiore ma l’avversario torna a casa con i punti.
La partita. Il Parma parte meglio ed è molto aggressivo. Con il passare dei minuti però il Cagliari prende il controllo del campo.
Al 31′ Prelec prolunga in verticale un lancio della difesa. Lapadula scatta, salta Buffon con una bella finta e mette in rete, 0-1.
Qualche minuto più tardi Azzi grande protagonista. Parte dalla sinistra, si accentra e penetra in area con una bella giocata, Buffon è bravo a chiudere lo specchio e il brasiliano conclude di pochissimo sopra la traversa.
Il primo tempo si chiude con il Cagliari in vantaggio, 0-1.
Nalla ripresa i padroni di casa rientrano più decisi ma il Cagliari controlla senza affanni. La partita si fa pian piano più equilibrata e si creano occasioni da entrambe le parti.
Al 51′ grande chance per il Cagliari. Zappa dalla destra mette in mezzo un ottimo pallone per Lapadula ma l’attaccante viene anticipato appena prima della conclusione.
Dieci minuti più tardi la svolta. Azzi nel tantativo di anticipare un avversario di testa salta con le braccia aperte e la palla gli finisce addosso. Sembra un nulla di che e la partita continua ma dopo il controllo al var si decide per il rigore. Rossoblù increduli. Dal dischetto Vázquez batte centrale e riporta in parità i suoi, 1-1.
Il Parma cresce. Al 76′ il neo entrato Man stupisce tutti, salta due difensori e conclude perfettamente sotto la traversa. Risultato ribaltato, 2-1.
Il Cagliari tenta il tutto per tutto e cerca con insistenza il pari ma è il Parma a rischiare addirittura il 3-1. All’89’ Lella commette fallo in area su Mihăilă e per l’arbitro non ci sono dubbi, è ancora rigore. Batte lo stesso Mihăilă che tenta il cucchiaio, Radunovic è attento e para.
Il recupero è un assalto rossoblù ma finisce così.
Il Cagliari fa nel complesso una buona partita, il Parma sfrutta al meglio le occasioni e si assicura i tre punti.
La classifica del Cagliari oggi non risponde al gioco espresso. Mancano poche partite, è vero, ma in realtà nulla è perduto. Questo Cagliari ha messo sotto tutte le dirette avversarie e non farà grande differenza chi ci sarà davanti ai playoff. Le speranze di promozione sono sempre le stesse e alla fine dipenderà tutto dal Cagliari. Qualcuno direbbe anche dalla buona luna degli arbitri, ma questa è un’altra storia.
Ora testa alla prossima, la Ternana aspetta.
Le formazioni
Parma: Buffon; Del Prato, Balogh, Cobbaut, Ansaldi; Estévez, Bernabé, Juric; Zanimacchia, Vazquez, Benedyczak. A disposizione: Chichizola, Corvi, Charpentier, Bonny, Sohm, Camara, Coulibaly, Mihăilă, Circati, Inglese, Zagaritis, Man. Allenatore: Fabio Pecchia
Cagliari: Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Deiola; Falco; Lapadula, Prelec. A disposizione: Aresti, Altare, Barreca, Di Pardo, Goldaniga, Kourfalidis, Lella, Rog, Viola, Luvumbo, Pavoletti, Millico. Allenatore: Claudio Ranieri