Cagliari e Como si dividono la posta, finisce 1-1
Finisce in pari la sfida tra Cagliari e Como. Prima frazione molto equilibrata con le due formazioni che si sono alternate in momenti di pressione e di attesa.
Il Cagliari va vicinissimo al gol già al 13’ con un palo di Luvumbo e trova poi il vantaggio al 44’ con un colpo di testa di Piccoli, bravo a spingere in rete un assist di Luperto.
Nella ripresa il Como scende in campo deciso e dopo 8′ trova il pari con Cutrone, ben servito in area dall’ex Dossena.
Il Como ci crede e prende il controllo del campo, spingendo per tutto il secondo tempo.
Nel recupero Cerri, altro ex di turno, fallisce due facili occasioni sotto porta e poco prima del fischio finale proteste rossoblù per un presunto fallo subito da Deiola in area.
Cagliari e Como si dividono la posta con una rete per parte.
Fabregas: «Abbiamo reagito bene rispetto alla settimana scorsa, oggi inizia la nostra Serie A. Abbiamo fatto progressi velocemente ma manca ancora tanto. Oggi abbiamo reagito bene al Cagliari, migliorando molto nella ripresa e gestendo bene lo svantaggio. Credo in questo gruppo. Cerri? Va bene così, certi errori nel calcio sono normali. Abbiamo iniziato un processo lungo, ci vorranno 5 o 10 anni ma arriveremo dove vogliamo».
Iovine: «Per me è una prima volta ed ero molto emozionato. Portiamo a casa un punto importante. La fascia di capitano è una doppia emozione, Fabregas ha sempre creduto in me. I nuovi innesti? Sono stati fondamentali, hanno una gran qualità. Ringrazio i nostri tifosi, anche oggi erano tantissimi. Stiamo portando avanti un bel progetto anche con i più piccoli e ne sono davvero orgoglioso».
Nicola: «Abbiamo sofferto, siamo calati nella ripresa ma sono soddisfatto. Mina e Palomino sono entrati bene in campo e sono molto felice, hanno tanta qualità. Non dobbiamo perdere di vista il nostro obiettivo, abbiamo da lavorare ma ho fiducia, ho visto miglioramenti. Il Como è un’ottima squadra, lo vedrete più in la, ha davvero ottimi giocatori. Mercato? Se ci sarà occasione di migliorare la squadra bene ma non sminuiamo chi c’è adesso, stanno lavorando bene. Lavoriamo sempre più sulla nostra identità di gioco dinamico e aggressivo, a volte andrà male ma questa è la nostra strada».
Augello: «Peccato per il calo nella ripresa, questo tipo di gioco è dispendioso ma mi piace, quando riusciremo a mantenere l’intensità ci toglieremo belle soddisfazioni. Ho cambiato leggermente la posizione ma ci sto lavorando, sono contento e voglio continuare così. Mister Nicola ha portato un bel cambiamento, sono fiducioso».
Tabellino
Cagliari (3-5-2): Scuffet; Luperto, Mina (22′ st Palomino), Zappa; Augello (36′ st Obert), Deiola, Prati (14′ st Adopo), Marin, Azzi; Luvumbo (22′ st Lapadula), Piccoli (36′ st Pavoletti). All.: Nicola
Como (4-4-2): Reina; Iovine, Barba, Dossena (44′ st Goldaniga), Moreno; Strefezza, Mazzitelli (24′ st Sergi Roberto) Brunoder (1′ st Perrone), Da Cunha (13′ st Paz); Cutrone, Belotti (13′ st Cerri). All.: Fabregas
Arbitro: Marco di Bello
Marcatori: 44′ Piccoli (Ca), 9′ st Cutrone (Co)
Ammoniti: Braunoder, Moreno (Co), Prati, Marin (Ca)
Fotografie Salvatore Moi