Cagliari, dall’11 al 13 settembre vertice internazionale G7 su lavoro e occupazione

 

Cagliari, Palazzo Regio sede del G7 del Lavoro

 

Le delegazioni dei sette ministri del Lavoro di Italia, Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito si incontreranno a Cagliari, dal11 al 13 settembre, per discutere del futuro del lavoro, di intelligenza artificiale e del suo impatto sull’occupazione.

A fare gli onori di casa la ministra italiana Marina Elvira Calderone, cagliaritana doc, che ha voluto fortemente che il G7 si tenesse nel capoluogo sardo.

 

Nella foto Marina Elvira Calderone, Ministro del lavoro e delle politiche sociali della Repubblica Italiana

 

Nella prima sessione, oggi 11 settembre primo giorno del convegno, si parlerà dell’Intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, dove saranno definite le regole e gli ambiti di utilizzo. Il pomeriggio sarà dedicato ai Mercati del lavoro in una società che invecchia ed è sempre più longeva e la Sardegna non poteva che essere la sede più idonea da questo punto di vista.

Il giorno seguente, 12 settembre, prevede la terza sessione che sarà dedicata alle competenze, mentre si chiuderà venerdì 13, con la quarta sessione, dove è prevista la discussione del mondo del lavoro inclusivo, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le delegazioni internazionali saranno ospitate in parte al T-Hotel, ma la maggioranza avrà comode e lussuose suite all’Hotel Tirso. La delegazione statunitense, per questioni di sicurezza,  ha preferito alloggiare altrove e  rimane top secret la location.

Intanto la città cagliaritana è stata blindata  e sono stati imposti divieti di transito e di parcheggio nelle aeree  dove si svolgerà il meeting; sarà, inoltre, vietato l’accesso ai non residenti al rione Castello con ingresso da piazza Indipendenza.

Sandro Bandu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *