Cagliari in scena con il T-Challange 2023

Il meraviglioso gioco del teatro ovvero l’arte di far rivivere sulla scena personaggi e storie diventa parte del percorso formativo con il T-Challenge: da giovedì 11 a sabato 13 maggio il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà la terza edizione del progetto promosso dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna che vede il coinvolgimento degli studenti delle Scuole Superiori, impegnati a dar prova della propria bravura e del proprio talento cimentandosi in una “battaglia teatrale”. Nell’arco delle tre giornate i giovani attori e tecnici di sette istituti cittadini proporranno altrettanti spettacoli tratti da immortali capolavori o da testi originali, realizzati sotto la guida di registi professionisti, frutto di mesi di studio e di prove con un ciclo di incontri in orario extracurricolare durante i quali oltre alla lettura e all’analisi di un'opera ovvero alla creazione di un copione, sono state approfondite le tecniche e gli
stili di recitazione, per arrivare all’allestimento con luci, scenografie e costumi e infine alla rappresentazione davanti al pubblico e alla giuria.
In cartellone pièces contemporanee come “L3 Il volume del gioco” con drammaturgia e regia di Roberta Locci e Alberto Marci – giovedì 11 maggio alle 11 – con gli studenti dell’I.P.S.I.A. “Antonio Meucci” Riccardo Angioni, Ilaria Argiolas, Luca Asproni, Yassin Es Skib, Denny Fadda, Yael Trepy, Andrea Karol Gonnella, Svetorzarov Ilia Iliey Velizar, Riccardo Lai, Francesco Pibiri, Elisa Piras e Alberto Pittalis (Tutor la professoressa Candida Iacono – Referente di Classe la professoressa Caterina Olla – Responsabile. Scolastico il professor Gavino Mette) con allestimento a cura della classe IV A mat (Responsabile Allestimento il professor Stefano Porrà – Tutor PCTO il professor Gabriele Meloni).

E l’originale “Sogno o son desto?”, scrittura scenica degli allievi del Liceo Classico “Giovanni Siotto Pintor” diretti da Senio Giovanni Barbaro Dattena – giovedì 11 maggio alle 16.30 – con Thomas Boi, Sofia Congiu, Sveva Contu, Nicoletta Luchi, Andrea Peddis, Aurora Podda, Micaela Putzolu (Tutor la professoressa Cinzia Rombi). Amori e incantesimi, fughe e inseguimenti nel “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare con adattamento e regia di Francesco Civile nell’interpretazione degli alunni del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” – giovedì 11 maggio alle 18.30 – con Miriam Agus, Rita Cadoni, Sara Carrus, Leo Cazzaniga, Sofia Cotza, Luca Erriu, Davide Muntoni, Michelangelo
Pintus, Alessia Sanna, Giulia Serrau, Lorenzo Spano, Maria Trudu, Raffaele Vargiu e Giorgia Zucca (Tutor Barbara Rotondo).

Strategie di sopravvivenza e giochi di potere ne “I Naufraghi – niente è come sembra”, lo spettacolo proposto dagli studenti del Liceo Scientifico “Michelangelo” liberamente ispirato a “Il Signore delle Mosche” di William Golding con adattamento e regia di Marta Proietti Orzella – venerdì 12 maggio alle 16.30 – con Pietro Atzori, Sonia Casale, Simone De Leo, Sara Del Vecchio, Chiara Dessì, Giulia Farci, Laura Ghinolfi, Gabriele Guerriero, Maria Luisa Loddi, Michele Mascia, Gabriele Melis, Salvatore Murgia, Filippo Murtas, Lucrezia Oggiano, Francesco Orrù, Giulia Orrù, Andrea Pilia, Gabriele Piras, Francesco Schirru, Eleonora Serra, Emanuele Soru, Michela Sunda e Leonardo Urban (Tutor la professoressa Mirella Bacciu).

S’intitola “Io Crona” la pièce multimediale con drammaturgia di Primavera Contu e contenuti audio/video a cura di Federico Branca, per la regia di Monica Serra – venerdì 12 maggio alle 18.30 – con i giovani attori del Liceo Classico e Scientifico “Euclide” Alice Pillitu, Andrea Spiga, Angelica Filippino, Christian Erbì, Danilo Vargiu, Elena Secci, Elettra Maggio, Emma Caiser, Enrico Nicosia, Federico Sanna, Francesca Tuveri, Gabriele Atzori, Gabriele Puddu, Margherita Biggio, Nicolas Cabras, Riccardo Contu, Samuel Mocerino, Sara Puzzoni, Sara Serra, Sofia Murgia, Valentina Sanna (Tutor la professoressa Simonetta Partolino).

Visioni profetiche e inquietanti figure demoniache con “Hell City” del Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti”, dall’“Inferno” di Dante Alighieri in una rilettura contemporanea del poema fondante della letteratura italiana con adattamento e regia di Mariano Cirina, assistente alla regia Mia Rubini – sabato 13 maggio alle 16.30 – con Eleonora Amorati, Lucrezia Casula, Caterina Cocco, Riccardo Dell’Orfano, Luca Musanti, Gabriele Peirani, Enrico Perra, Gaia Porcu, Andrea Sabiucciu, Alessandro Spiga (Tutor la professoressa Nicoletta Piu).

Un grottesco affresco delle atrocità e conseguenze della guerra in “Tutti al Macello” di Boris Vian con adattamento e regia di Filippo Salaris, assistente alla regia Paolo Salaris – sabato 13 maggio alle 18.30 – con gli studenti dell’I.T.I.S. “Michele Giua” Ylenia Aurora Aiana, Stella Bona, Fabio Cao, Leonardo Cuccu, Gloria Ledda, Lorenzo Latti, Francesca Marras, Francesco Emanuele Masala, Francesco Melis, Sofia Mereu, Mattia Muccelli, Manuela Puddu, Giorgio Tatti e Davide Vadilonga alle prese con il “teatro patafisico” del poliedrico artista francese (Tutor la professoressaDaniela Paba).

La giuria composta dagli studenti Martina Camplani, Laura Cocco e Davide Dalmonte (Liceo Euclide), Giacomo Di Bernardina (I.P.S.I.A. Meucci), già interprete di “Hashtag#15_18 – Azione: la corsa” (spettacolo vincitore del T-Challenge 2019), Anna Collausic e Gabriele Festa (Liceo Siotto), Chiara Cucinella e Leonardo Mascia (I.T.I.S. Giua), Michele Cadau, Tommaso Dore, Michele Massacci, Giaime Sassaro, Andrea Cui e Elisabetta Tonelli (Liceo Pacinotti) affiancati da esperti come Giuseppe Antelmo (Casa dello Spettatore), l’attore, autore e regista Elio Turno Arthemalle (Teatro Impossibile) e il giornalista e scrittore Marcello Atzeni (L’Unione Sarda) al termine delle tre giornate proclamerà il vincitore.
Ma anche gli spettatori potranno esprimere il proprio gradimento e la propria valutazione entrando così a far parte della giuria popolare, e rendendo così più attiva e coinvolgente la propria partecipazione alla “battaglia teatrale”.

Il progetto T-Challenge nasce dall’idea che il teatro svolga un ruolo fondamentale nella cultura e nella crescita individuale, come spazio di dibattito e di confronto su temi universali e questioni cruciali del presente, con l’obiettivo di fornire alle giovani generazioni gli strumenti di analisi critica e le competenze per apprezzare e comprendere una rappresentazione confrontandosi con i classici ma anche con l’estetica contemporanea. La “battaglia teatrale” diventa così il momento culminante di un percorso di studio e approfondimento, con lezioni teorico-pratiche e un approccio decisamente professionale per un vero e proprio viaggio dietro le quinte, in cui attori e tecnici si cimentano con le difficoltà e le sfide, i compiti e le responsabilità di una moderna mise en scène.

Il teatro, come la musica e la danza, rappresenta una delle più antiche e diffuse forme espressive e risponde alla necessità di tramandare e raccontare storie, come in un rito codificato ma in costante evoluzione che riflette il gusto e la sensibilità degli spettatori e assume nella civiltà occidentale, a partire dall’Atene del VI-V secolo a. C., un ruolo importante come luogo di riflessione su argomenti complessi e controversi, attraverso la definizione e la ipotetica risoluzione di un conflitto, in cui emergono le differenti ragioni e insieme la necessità di una conciliazione. Il teatro pur nelle sue ricorrenti “crisi” è uno spazio privilegiato capace di evocare nella dimensione dell’hic et nunc i dilemmi e le tragedie, trasfigurandoli in chiave simbolica e offrendo interessanti spunti di riflessione.

Il progetto T-Challenge consente agli studenti di cimentarsi in una vera e propria “gara”, ma soprattutto di “giocare il gioco teatrale” – e non è forse un caso che in vari idiomi europei si utilizzi lo stesso verbo con il significato di “giocare” e “recitare” – con tutta la serietà necessaria ma anche la giusta dose di divertimento, mettendosi alla prova e scoprendo i propri talenti e le proprie inclinazioni: «attraverso l’emulazione reciproca, una fitta rete di relazioni interpersonali, il confronto delle potenzialità creative di ciascuno dei partecipanti» ragazze e ragazzi hanno la possibilità di arricchire «la loro esperienza umana e culturale». La “battaglia teatrale” permette di affinare le capacità critiche grazie al confronto tra i diversi lavori presentati, con un percorso di avvicinamento ai linguaggi della scena.

Il “cartellone” del T-Challenge spazia tra commedie shakespeariane e inferni danteschi, fino alla “patafisica” di Boris Vian e alla trasposizione de “Il Signore delle Mosche” accanto alle pièces originali firmate da Primavera Contu e da Roberta Locci e Alberto Marci e dagli stessi partecipanti ai laboratori per affrontare temi importanti e attuali come le relazioni umane e i rapporti di potere, la sfera degli affetti e le regole dell’attrazione, gli orrori della guerra, i sogni e le inquietudini e l’eterno conflitto tra il bene e il male. Una “battaglia teatrale” vivace e coinvolgente per mettere a confronto generi e stili e formare il gusto degli spettatori del futuro.

 

CALENDARIO

T-CHALLENGE 2023

III EDIZIONE
Teatro Massimo sala M2
11-13 maggio 2023

11 maggio ore 11.00
I.P.S.I.A. A. Meucci
L3 IL VOLUME DEL GIOCO
di Roberta Locci e Alberto Marci
con Riccardo Angioni, Ilaria Argiolas, Luca Asproni, Yassin Es Skib, Denny Fadda, Yael Trepy, Andrea Karol Gonnella, Svetorzarov Ilia Iliey Velizar, Riccardo Lai, Francesco Pibiri, Elisa Piras, Alberto Pittalis – Tutor prof.ssa Candida Iacono – Referente classe prof.ssa Caterina Olla – resp. Scolastico prof. Gavino Mette Resp allestimento prof. Stefano Porrà – tutor PCTO prof. Gabriele Meloni
Allestimento a cura della classe IV A mat

11 maggio ore 16.30
Liceo Classico G. Siotto Pintor
SOGNO O SON DESTO?
con Thomas Boi, Sofia Congiu, Sveva Contu, Nicoletta Luchi, Andrea Peddis, Aurora Podda, Micaela Putzolu – Scrittura scenica degli allievi del progetto T-Challenge – Coordinamento scenico di Senio G. B. Dattena – Tutor prof.ssa Cinzia Rombi

11 maggio ore 18.30
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
di William Shakespeare
con Miriam Agus, Rita Cadoni, Sara Carrus, Leo Cazzaniga, Sofia Cotza, Luca Erriu, Davide Muntoni, Michelangelo Pintus, Alessia Sanna, Giulia Serrau, Lorenzo Spano, Maria Trudu, Raffaele Vargiu, Giorgia Zucca – Adattamento drammaturgico e regia di Francesco Civile – Tutor Barbara Rotondo

12 maggio ore 16.30
Liceo Scientifico Michelangelo
I NAUFRAGHI – niente è come sembra
liberamente ispirato a Il Signore delle Mosche di William Golding
Pietro Atzori, Sonia Casale, Simone De Leo, Sara Del Vecchio, Chiara Dessì, Giulia Farci, Laura Ghinolfi, Gabriele Guerriero, MariaLuisa Loddi, Michele Mascia, Gabriele Melis, Salvatore Murgia, Filippo Murtas, Lucrezia Oggiano, Francesco Orrù, Giulia Orrù, Andrea Pilia, Gabriele Piras, Francesco Schirru, Eleonora Serra, Emanuele Soru, Michela Sunda, Leonardo Urban – Adattamento drammaturgico e regia di Marta Proietti Orzella – Tutor prof.ssa Mirella Bacciu

12 maggio ore 18.30
Liceo Classico e Scientifico Euclide
IO CRONA
con Alice Pillitu, Andrea Spiga, Angelica Filippino, Christian Erbì, Danilo Vargiu, Elena Secci, Elettra Maggio, Emma Caiser, Enrico Nicosia, Federico Sanna, Francesca Tuveri, Gabriele Atzori, Gabriele Puddu, Margherita Biggio, Nicolas Cabras, Riccardo Contu, Samuel Mocerino, Sara Puzzoni, Sara Serra, Sofia Murgia, Valentina Sanna Drammaturgia originale di Primavera Contu – Contenuti audio/video di Federico Branca – Conduzione e regia di Monica Serra – Tutor prof.ssa Simonetta Partolino

13 maggio ore 16.30
Liceo Scientifico A. Pacinotti
HELL CITY
dall’Inferno di Dante Alighieri
con Eleonora Amorati, Lucrezia Casula, Caterina Cocco, Riccardo Dell’Orfano, Luca Musanti,
Gabriele Peirani, Enrico Perra, Gaia Porcu, Andrea Sabiucciu, Alessandro Spiga – Adattamento drammaturgico e regia di Mariano Cirina – Assistente alla regia Mia Rubini – Tutor prof.ssa Nicoletta Piu

13 maggio ore 18.30
I.T.I.S. M. Giua
TUTTI AL MACELLO
di Boris Vian
con Ylenia Aurora Aiana, Stella Bona, Fabio Cao, Leonardo Cuccu, Gloria Ledda, Lorenzo Latti, Francesca Marras, Francesco Emanuele Masala, Francesco Melis, Sofia Mereu, Mattia Muccelli, Manuela Puddu, Giorgio Tatti, Davide Vadilonga – Adattamento drammaturgico e regia di Filippo Salaris – Assistente alla regia Paolo Salaris – Tutor prof.ssa Daniela Paba

 

INFO & PREZZI

T-Challenge – III edizione
biglietti
posto unico 2 euro
card x una giornata: 2 euro
card x 7 spettacoli: 3,50 euro
info e prenotazioni
Biglietteria del Teatro Massimo di Cagliari
cell. 345/4894565 – e-mail: biglietteria@cedacsardegna.it – www.cedacsardegna.it .
contatti:
345/4894565 – 345/9515704 – teatroscuole@cedacsardegna.it – biglietteria@cedacsardegna.it

CONTATTI: Ufficio Stampa CeDAC/ Sardegna:
Anna Brotzu – cell. 3286923069 – e-mail: cedac.uffstampa@gmail.com
whatsapp (only) 3298235720
CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna – T-Challenge 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *