Cagliari, inaugurati al “Binaghi” il Centro di Senologia clinica e Screening mammario e il Centro vaccinazioni
Sono stati inaugurati la mattina del 23 gennaio il Centro di Senologia Clinica e Screening mammografico e il Centro Vaccinazioni del servizio di igiene e Sanità Pubblica della ASSL di Cagliari. Al taglio del nastro erano presenti l’Assessore Regionale alla Sanità Mario Nieddu, il Commissario Straordinario Giorgio Carlo Steri, il Direttore Sanitario Maurizio Locci e il Direttore Amministrativo Attilio Murru di ATS Sardegna.
Hanno inoltre partecipato alla cerimonia inaugurale il Direttore della ASSL di Cagliari Carlo Murru, il Direttore del Presidio Ospedaliero Unico Sergio Marraccini e la Direttrice del Centro di Senologia Clinica e Screening mammografico Maria Antonietta Barracciu. Presenti anche il direttore del SISP Antonello Frailis, Responsabile del Epidemiologico Registro Tumori dott.ssa Simonetta Santus e il Responsabile del Centro vaccinazioni SISP Gabriele Mereu.
Il Centro di Senologia Clinica e Screening mammografico
Situato al primo piano dell’ospedale Binaghi e diretto dalla dott.ssa Maria Antonietta Barracciu, il Centro di Senologia Clinica e Screening mammografico della ASSL di Cagliari erogherà prestazioni di mammografie di screening, per la prevenzione del tumore al seno, e di senologia diagnostica. Le prestazioni di mammografie di screening sono rivolte a donne asintomatiche, età 50-69 anni, con cadenza biennale; quelle di senologia clinica sono rivolte alla popolazione femminile che si presenta spontaneamente per eseguire mammografie ed ecografie mammarie (donne sintomatiche; donne operate di tumore al seno; donne con età diversa dal target dello screening, etc.).
Il Centro vaccinazioni di Igiene e Sanità Pubblica
Situato nel corpo aggiunto dell’ospedale Binaghi, il Centro vaccinazioni di Igiene e Sanità Pubblica è costituito da cinque ambulatori, con relative sale d’attesa, dedicati alle vaccinazioni pediatriche, per adulti e per i viaggiatori internazionali. La nuova sede dispone di due ambulatori al primo piano, affiancati e con due sale d’attesa dedicate, destinati ai bimbi delle scuole dell’infanzia e delle elementari, ossia a quelle fasce d’età per le quali è previsto un calendario vaccinale particolarmente fitto negli accessi. Più avanti l’ambulatorio per adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, con ampia sala d’ attesa dedicata. Dal lato opposto, e con accesso separato, vi sono invece gli ambulatori per la vaccinazione degli adulti e dei viaggiatori internazionali anch’essi con ampia sala d’ attesa. Particolare attenzione è stata data alla segnaletica che, attraverso differenze cromatiche, indirizza correttamente gli utenti, mentre le sale d’ attesa sono state concepite in modo tale da assicurare un migliore confort per bambini e adulti.
I due Centri, entrambi già operativi «si inseriscono nel processo di valorizzazione dell’ospedale Binaghi, un presidio al centro della città metropolitana facilmente raggiungibile dai cittadini, immerso nel verde e con un ampio parcheggio – ha affermato il Commissario Straordinario Giorgio Carlo Steri – Con questi due nuovi servizi inaugurati oggi abbiamo voluto porre una particolare attenzione alla prevenzione, intesa sia come screening precoce dei tumori con sia come protezione dalle malattie infettive per adulti e bambini attraverso le vaccinazioni».
a cura della redazione
fonte: aslcagliari.it