Cagliari-Leeds 1-1: esordio per il decimese Federico Marigosu
di Luca Pes
Dopo due settimane di preparazione in quel di Pejo, il Cagliari apre le porte della Sardegna Arena per ospitare il Leeds, squadra allenata da El Loco Bielsa che milita nel campionato di Championship inglese. Prima e unica amichevole stagionale nello stadio di casa per gli uomini di Maran che stanno svolgendo la preparazione in vista della stagione 2019-20, anno del centenario e del cinquantesimo anniversario della vittoria dello scudetto.
Il mister trentino in attesa di nuovi colpi di mercato ha l’occasione per valutare la condizione dei suoi calciatori, in particolare degli ultimi arrivati. I rossoblù scendono in campo col 4-3-3: Mattiello è il titolare sulla fascia destra, a centrocampo ci sono Oliva e Rog, in attacco ai lati di Pavoletti agiscono Birsa e João Pedro. 4-1-4-1 per il Leeds, società amica del Cagliari che nel 2019 festeggia i cento anni di storia.
Meno di 7000 gli spettatori presenti sugli spalti, l’amichevole non ha richiamato alla Sardegna Arena il pubblico delle grandi occasioni.
Dopo una fase di studio durata dieci minuti, il primo tiro verso la porta è del Leeds: al 12° Forshaw conclude a lato in diagonale. Due minuti più tardi il Cagliari passa in vantaggio: Birsa riceve un pallone all’interno dell’area di rigore, controlla e con un sinistro rasoterra fulmina Casilla. Al 21° ancora grande occasione per Birsa, stavolta lo sloveno trova un estremo difensore attento che respinge la conclusione. Al 36° proteste del Cagliari per un presunto fallo subito da Rog all’interno dell’area di rigore, il direttore di gara fa proseguire. Al 38° il Leeds vicinissimo al pareggio, Cragno si esibisce in una super parata.
Durante l’intervallo Maran effettua sette cambi: squadra rivoluzionata, tra gli altri in campo anche Pinna, Walukiewicz e Han. Al 48° Bradaric commette fallo su Klich in area di rigore: dal dischetto Hernandez sigla il pareggio. Il Cagliari prova timidamente a trovare la via del gol con Oliva e João Pedro, le due conclusioni sono troppo deboli. Entrano Romagna e Cigarini e Maran sperimenta il 3-5-2, ma nella ripresa il Leeds fa valere una preparazione fisica superiore a quella rossoblù (la Championship prende il via tra meno di una settimana). Al 69° Cerri riceve un cross dalla sinistra, colpisce indisturbato di testa ma spedisce il pallone in curva nord. Un minuto dopo grande azione in velocità del Leeds, Clarke riceve un passaggio rasoterra all’interno dell’area e Cragno respinge con un intervento super. Al 78° è ancora Leeds: Phillips calcia dai trenta metri e Aresti, nel frattempo subentrato all’estremo difensore titolare, devia il pallone oltre la traversa. Nonostante il carattere amichevole della gara c’è spazio per un cartellino rosso: Phillips commette un fallaccio a centrocampo su Pinna e finisce anzitempo sotto la doccia. All’87° Cerri è nuovamente in prima linea, stavolta la conclusione è pericolosa e costringe Casilla a respingere coi pugni. Al 90° fa il suo esordio il decimese classe 2001 Federico Marigosu, protagonista dell’ultima, grande stagione della Primavera con tre gol e tre assist in 23 presenze. Pochi minuti di gara per assaporare il calcio “dei grandi”. In bocca al lupo, Federico!
Il tabellino
CAGLIARI (4-3-3): Cragno (73° Aresti); Mattiello (46° Pinna), Ceppitelli (46° Pisacane), Klavan (46° Walukiewicz), Lykogiannis (46° Pajac); Rog (46° Bradaric), Oliva (90° Marigosu), Ionita (64° Romagna); Birsa (46° Han), Pavoletti (46° Cerri), João Pedro (64° Cigarini).
A disposizione: Rafael.
Allenatore: Rolando Maran.
LEEDS UNITED (4-1-4-1): Casilla; Berardi, Cooper, White, Davis; Phillip; Hernandez, Klich (64° Bogusz), Forshaw, Costa (61° Clarke); Bamford.
A disposizione: Rae, Jenkins, Casey.
Allenatore: Marcelo Bielsa.
Arbitro: Marini di Roma
Assistenti: Dei Giudici – Grossi
Marcatori: 14° Birsa (C), 49° Hernandez rig. (L)
Ammoniti: Costa (L)
Espulsi: Phillips (L)