Cagliari, che partita! Emozioni infinite all’Unipol, il Parma è sconfitto per 3-2
di Carlo Manca
Il Cagliari compie un’impresa. Primo tempo da incubo con il Parma che attende, riparte con ordine e trova il doppio vantaggio. Nella ripresa forze fresche e soprattutto uno stratosferico Zito Luvumbo ribaltano la partita centrando la sesta vittoria di fila. Il Parma torna a casa a mani vuote, finisce 3-2.
Ranieri schiera tutti i big e parte da subito con Rog, Mancosu, Pavoletti e Lapadula ma gli uomini di Pecchia subiscono la pressione, gestiscono con ordine e ripartono in velocità. Sohm è in gran giornata e prima serve l’assist per il vantaggio e poco dopo trova il raddoppio con una bella azione personale.
La partita. Primi minuti di studio e Parma subito in vantaggio. Al 9′ Koulibaly dalla sinistra mette dentro per Benedyczak, velo e palla sui piedi di Sohm che di prima mette il polacco a tu per tu con Radunovic, conclusione immediata e Parma sopra di una rete.
Gli ospiti cercano di sfruttare il momento e poco dopo è Vazquez a sfiorare il raddoppio su assist dalla sinistra ancora di Sohm.
Il Cagliari reagisce a testa bassa e manca spesso di lucidità nell’ultimo passaggio. Il Parma al contrario mantiene la calma, gestisce e riparte in velocità. Al 26′ arriva così il raddoppio, Sohm riceve palla al limite da Estévez, dribbling secco su Zappa e conclusione forte e precisa sul primo palo, 0-2.
I rossoblù non mollano. Ci provano Mancosu su punizione, Pavoletti di testa e Rog con una conclusione dal limite ma sempre senza successo.
Nella ripresa Ranieri riparte con Deiola e Luvumbo al posto di Rog e Pavoletti. Il Cagliari riprende fiducia e attacca con continuità. Azzi, Luvumbo e Nandez mettono in mezzo molti palloni per Lapadula ma l’attaccante è marcato stretto e non riesce mai a ricevere.
Al 63′ il Parma ci prova con una bella conclusione di Benedyczak. Dall’altra parte Lapadula fa urlare il pubblico prima subendo un fallo mentre era lanciato a rete e poi per un contatto dubbio in area, in entrambi i casi l’arbitro lascia correre.
Il Cagliari pressa e al 69′ Nandez recupera con ostinazione una palla nell’area avversaria, mette al centro per l’accorrente Luvumbo, conclusione al volo e palla in rete, 1-2.
L’Unipol si infiamma e si susseguono le occasioni.
Al 73′ Azzi mette dentro una gran palla per Nandez, poco dopo il neo entrato Viola serve Lapadula ma le occasioni sfumano entrambe. Il Parma cerca di rallentare il ritmo ma il Cagliari continua il pressing. Ormai si gioca in una sola metà campo.
All’83’ Luvumbo subisce fallo in area, l’arbitro non ha dubbi e indica subito il dischetto. Lapadula freddissimo spiazza Chichizola, 2-2.
Il Cagliari ci crede e all’88’ Lapadula lanciato sulla fascia difende la palla, arriva al limite e mette al centro per Luvumbo che controlla, si libera di due difensori e mette la palla sotto l’incrocio. L’Unipol esplode di gioia, la partita è ribaltata, 3-2.
Nel post partita il ds del Parma Pederzoli dichiara polemicamente: “È stata una bella partita ma abbiamo molti, molti dubbi sull’arbitraggio. C’è ovviamente grande amarezza”.
Ranieri: “Ho una squadra con grande cuore e un pubblico che ci spinge. Loro hanno vinto il primo tempo, noi il secondo. Il ds del Pederzoli si è lamentato dell’arbitro? Noi dopo la partita di Parma siamo stati zitti. Viola? Ha fatto davvero una grande gara, ha qualità uniche. Cosa ho detto a Luvumbo? Tira in porta!”.
Viola: “Sono felicissimo per come abbiamo vinto, conosciamo il nostro valore e sapevamo che potevamo ribaltarla. Loro sono molto forti, è una squadra completa ma noi abbiamo voluto questa vittoria, due gol sono nati da due palle difese con i denti e messe in area, questa mentalità farà la differenza”.
Il tabellino
Cagliari: Radunovic, Zappa (69′ Di Pardo), Altare, Dossena (69′ Goldaniga), Azzi, Nandez, Makoumbou, Rog (46′ Deiola), Mancosu (62′ Viola), Lapadula, Pavoletti (46′ Luvumbo).
A disposizione: Aresti, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Obert, Kourfalidis
All. Claudio Ranieri
Parma: Buffon (46′ Chichizola), Del Prato, Osorio, Cobbaut, Koulibaly, Zanimacchia (88′ Bonny), Bernabè, Estévez (46′ Juric), Sohm (58′ Man), Benedyczak (68′ Mihaila), Vazquez.
A disposizione: Corvi, Balogh, Charpentier, Hainaut, Circati, Inglese, Zagaritis
All. Fabio Pecchia
Reti: 9′ Benedyczak, 26′ Sohm, 69′ Luvumbo, 83′ Lapadula (R), 89′ Luvumbo
Ammonizioni: Estévez, Vazquez, Chichizola, Mihaila