Cagliari-Parma 2-2: vittoria sfumata all’ultimo respiro

Botta e risposta tra sardi e ducali: pesa il rigore fallito da Joao Pedro

Il Cagliari non vince più. Il successo manca da ormai otto giornate (4-3 contro la Samp), da allora solo quattro pareggi e altrettante sconfitte. Segnali di ripresa dopo le quattro sconfitte consecutive che hanno caratterizzato la parte finale del girone di andata, ma i tre pareggi nelle ultime giornate allontanano sempre di più il grande sogno chiamato Europa. Vantaggio rossoblù con Joao Pedro, Kucka pareggia nel finale del primo tempo. Il numero 10 rossoblù fallisce un rigore, un minuto dopo Simeone porta il Cagliari avanti. Nel finale l’amara sorpresa. Gravi responsabilità di Klavan nel gol di Cornelius che ha sancito il definitivo 2-2.

LE FORMAZIONI

PROFUMO D’EUROPA Sfida di alta classifica quella della Sardegna Arena tra Cagliari e Parma. Sardi e ducali sono appaiati in classifica a quota 31 punti e coltivano ambizioni europee. 
Maran torna al 4-3-2-1 e ripropone Cragno in porta dal primo minuto. Al centro della difesa torna Pisacane, mentre Cigarini riprende il suo posto in regia. Nainggolan e Joao Pedro supportano Simeone, unica punta di ruolo. In panchina i nuovi acquisti Pereiro e Paloschi.
Nel Parma Colombi sostituisce il portiere titolare Sepe, nel cuore della retroguardia c’è l’ex Bruno Alves. Assente Scozzarella, a centrocampo ci sono Hernani e Brugman. In avanti Siligardi al posto dell’infortunato Kulusevski.  

LA CRONACA

TUTTO DA RIFARE Kucka al 1′ mette in apprensione la difesa cagliaritana con un gran tiro da fuori che esce di poco a lato. Partita decisamente noiosa e avara di emozioni nel primo quarto d’ora, ma al 19′ la sblocca Joao Pedro che riceve un assist di Simeone dalla destra e con una girata rasoterra infila Colombi. Al 24′ altra fiammata rossoblù con Simeone che si accentra e dal limite dell’area lascia partire un destro forte ma centrale. Al 28′ è ancora lo stesso attaccante argentino a impegnare Colombi con un bel diagonale, mentre pochi secondi dopo un destro di Nainggolan termina alto sopra la traversa. Al 31′ errore in fase di possesso palla da parte del Cagliari, il Parma riparte e Kucka dal limite dell’area colpisce la parte bassa del palo alla destra di Cragno. Altalena di emozioni in questa fase della partita. Al 36′ Simeone approfitta di un errore di Iacoponi, si proietta verso l’area e con un tiro deviato da Bruno Alves colpisce la traversa. Il Cagliari preme sull’acceleratore e al 39′ colpisce il palo con un colpo di testa di Faragò. 30 secondi più tardi è Nainggolan a impegnare severamente l’estremo difensore gialloblù con un gran diagonale. Il Parma non ci sta e al 42′ arriva al pareggio: Brugman serve un bel pallone al centro dell’area, la difesa cagliaritana non è piazzata a dovere e il lestissimo Kucka appostato sul secondo palo mette in rete il gol del pari. Il tempo si conclude con un’altra grande occasione per il Parma, ma Cornelius di testa non inquadra lo specchio della porta.

BEFFA NEL FINALE Si riparte e la prima vera occasione del tempo è sui piedi di Pellegrini che si accentra e impegna Colombi. Un minuto dopo ancora protagonista l’estremo difensore del Parma che si oppone a un gran tiro di Cigarini. Momento clou del match al 52′: Gagliolo abbatte Joao Pedro in area, Irrati assegna il rigore ma lo  brasilstesso fantasista brasiliano fallisce il tiro dagli 11 metri spedendo la palla abbondantemente a lato. Gli uomini di Maran non si scompongono, ritrovano la fiducia e un minuto dopo l’errore dal dischetto passano nuovamente in vantaggio con Simeone che raccoglie un bel servizio di Pellegrini dalla sinistra e mette alle spalle di Colombi; il numero 99 rossoblù non segnava da cinque giornate. Al 58′ l’arbitro assegna un altro calcio di rigore, stavolta in favore del del Parma, per fallo di mano di Klavan; l’intervento del VAR annulla la decisione del direttore di gara. Al 67′ brivido per il Cagliari: Kucka non arriva per un soffio su una punizione di Hernani sporcata da Pisacane. A 10 minuti dal termine grande occasione per Nandez che si invola sulla fascia destra, calcia da posizione defilata ma trova la pronta risposta di Colombi. I ducali si gettano in avanti a caccia del pari, le migliori occasioni partono dai piedi di Kucka che ci prova su calcio di punizione ed Hernani che calcia violentemente dalla distanza e impegna Cragno. Grande occasione per il Cagliari al 94′: Nandez fa sedere Gagliolo, Colombi si oppone al destro del centrocampista uruguagio. All’ultimo giro di orologio arriva la beffa: Kurtic crossa la sfera in area, Klavan va completamente a vuoto e Cornelius sorprende Cragno. Ancora amarezza sulle tribune della Sardegna Arena, l’Europa è un sogno sempre più lontano. 

Cagliari-Parma Serie A TIM 1 febbraio 2020

Il tabellino di Cagliari-Parma

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini (72′ Oliva), Ionita; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone (84′ Paloschi)
A disposizione: Olsen, Rafael, Cacciatore, Lykogiannis, Mattiello, Walukiewicz, Birsa, Ladinetti, Gagliano, Pereiro
Allenatore: Maran

PARMA (4-3-3): Colombi; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Hernani, Brugman (80′ Sprocati); Siligardi (57′ Caprari), Cornelius, Kurtic
A disposizione: Corvi, Radu, Dermaku, Laurini, Pezzella, Barillà, Grassi, 
Allenatore: D’Aversa

ARBITRO: Irrati di Pistoia
Assistenti: Del Giovane e Gori
Quarto ufficiale: Prontera
VAR: Aureliano     AVAR: Costanzo

MARCATORI: 19′ Joao Pedro (C), 42′ Kucka, 53′ Simeone (C), 90′ + 4′ Cornelius (P)

Ammoniti: Darmian (P), Gagliolo (P), Cigarini (C), Nandez (C), Nainggolan (C)

Corner: 8-7

Recupero: 1′, 5′

Luca Pes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *