Un gran Cagliari ferma la Roma, finisce 0-0

Piccoli all’attacco. Fotografia Salvatore Moi

Grande prova al debutto in Serie A per il Cagliari di mister Nicola. I rossoblù giocano una partita di cuore e rispondono colpo su colpo alla corazzata Roma di Daniele De Rossi. Finisce 0-0.
Piccoli e Marin ancora protagonisti con il centrocampista nominato migliore in campo

 

La partita. Nicola conferma gran parte della formazione vista nel debutto in Coppa Italia e la squadra non tradisce le sue attese.

Il Cagliari gioca subito a testa alta e si fa vedere con Piccoli e Luvumbo ma la prima vera occasione è per Wieteska, il centrale ci prova di testa da pochi metri, palla sopra la traversa.

Il Cagliari pressa, la Roma gestisce e cerca di ripartire. Al 30’ brivido rossoblù, Scuffet non controlla un semplice retropassaggio e la palla per poco non entra in rete, lo stesso portiere con uno scatto la recupera sulla linea.

Al 41’ gran botta da fuori di Marin, Svilar respinge e Piccoli cerca di ribattere in rete ma viene anticipato.
Sul finale di tempo ancora Piccoli vicino al gol con un bel tiro da fuori, palla di poco a lato.

Nella ripresa subito Roma pericolosa con Soulé, conclusione dal limite e risposta di Scuffet.

Al 54’ grandissima occasione Roma, Pellegrini servito a centro area conclude a botta sicura ma Scuffet si supera e blocca in due tempi.

Al 58’ risponde il Cagliari, gran progressione di Piccoli palla al piede ma conclusione a lato.
Poco dopo cross di Luvumbo e conclusione al volo di Marin, palla sul fondo.

Al 60’ Piccoli atterrato al limite dell’area, Marinelli lascia correre.
La Roma alza il baricentro. Al 77’ gran tiro di Mancini da fuori area, palla a lato.

Un minuto dopo contropiede sprecato da Piccoli e dall’altra parte Dybala mette in testa a Dovbyk un cross al bacio, palla sulla traversa. La risposta del Cagliari arriva subito dopo con un bolide di Marin dal limite dell’area, Svilar si supera e devia sulla traversa.

Al 92’ contropiede rossoblù e grande occasione per Pavoletti ma la sua conclusione è debole e imprecisa. Risponde la Roma ancora da fuori con El Sharawy, palla di poco sul fondo. Finisce 0-0


Deiola in azione. Fotografia Salvatore Moi


Marin nel post gara: «Una bella partita e un punto molto importante, forse meritavamo qualcosa in più»

Luvumbo: «Salvezza il più presto possibile, cercherò di ascoltare il mister e raggiungere il nostro obiettivo»

Nicola: «Test molto importante, loro grande squadra. Stiamo lavorando sodo sulle nostre qualità e sulla nostra identità. La squadra mi è piaciuta perché non ha mai smesso di lottare e di aiutarsi. Qui a Cagliari c’è un gruppo unito attaccato alla maglia, mi ha stupito molto il loro atteggiamento sin dai primi giorni. Mercato? Sono contento del gruppo, l’allenatore non deve parlare di mercato. Se qualcuno vuole andare via o la società vorrà migliorare ancora vedremo presto»

De Rossi: «Primo tempo meglio loro, nella ripresa ho visto cose migliori. Soddisfatto di Soulé, grande qualità, migliorerà ancora. Loro aggressivi, stadio pieno, partite così sono molto pericolose. Dybala? Lavorerò con chi ci sarà»

Carlo Manca



Cagliari (3-5-2): Scuffet; Luperto, Wieteska, Zappa; Augello, Deiola, Marin, Prati (26′ s.t Adopo), Azzi; Luvumbo (26′ s.t Pavoletti), Piccoli (41′ s.t Lapadula). All. Nicola

Roma (4-3-3): Svilar; Angelino, Mancini, N’Dicka, Celik; Le Fée (16′ s.t Baldanzi), Cristante, Pellegrini; Zalewski (24′ s.t Dybala), Dovbyk (45′ s.t Abraham), Soulé (45′ s.t El Shaarawy) . All. De Rossi

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli

Ammoniti:  39′ s.t Deiola (C), 45′ s.t +2 Wieteska (C)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *