Chievo-Cagliari 0-3, punti pesanti nel deserto del Bentegodi
I gol per la squadra di Maran arrivano tutti nel primo tempo: Pisacane, Joao e Ionita spingono il Cagliari verso il traguardo
di Luca Pes
ASSENTE PAVOLETTI – Maran schiera i suoi col consolidato 4-3-1-2. Gli esterni sono l’ex clivense Cacciatore e Luca Pellegrini, nel cuore della difesa Pisacane accanto a Ceppitelli. Faragò e Ionita affiancano il regista Cigarini. Tra i rossoblu spicca l’assenza dello squalificato Pavoletti, al suo posto Thereau affiancato da Joao Pedro con Barella a supporto delle punte.
Modulo speculare per il Chievo di Di Carlo. L’ex rossoblu Andreolli al centro della retroguardia, a Dioussè le chiavi del centrocampo. Giaccherini agisce alle spelle di Meggiorini e Stepinski.
Lo stadio Marcantonio Bentegodi è semivuoto, uno spettacolo desolante per una partita di Serie A.
TRIS CAGLIARI – Il match si apre con un’occasione per il Chievo: i gialloblu vanno vicini al gol con Meggiorini, Cragno devia in angolo. Al 17° il Cagliari è già in vantaggio con Pisacane che, sugli sviluppi di un corner, trafigge di testa Sorrentino. Il Chievo risponde al Cagliari al minuto 27, ma la conclusione di Stepinski è centrale e Cragno blocca senza problemi. Poco dopo la mezz’ora il raddoppio del Cagliari: Barella serve João Pedro che con un preciso piatto destro mette alle spalle del portiere clivense. Tra il 37°e il 39° il Chievo ha due buone occasioni: nella prima circostanza Cragno manda in angolo, due minuti più tardi il palo nega a Stepinski la gioia del gol. Il Cagliari è abile a concretizzare tutte le opportunità a disposizione e al 43° arriva il colpo di testa vincente di Ionita che porta le squadre al riposo sul punteggio di 3-0 per i sardi.
POCHE OCCASIONI – Il secondo tempo si apre con una super azione di Barella, il sinistro del centrocampista cagliaritano si perde di poco sul fondo. Al 55° ci prova Stepinski, Cragno è attento e blocca la sfera. Intorno al 60° si scatena Leris che ha due buone occasioni, il portiere rossoblu si supera in entrambe le circostanze. Al minuto 73° il neoentrato Cerri da pochi metri, di testa, manda alto. L’ultimo quarto d’ora è dedicato alla girandola dei cambi, ma c’è tempo per un tiro di Faragò deviato in angolo.
SALVEZZA VICINA – Altri tre punti in cascina per il Cagliari che, a nove giornate dal termine del torneo, vede sempre più vicino il traguardo della salvezza. Il Chievo sempre più ultimo, a soli 11 punti, ad un passo dalla B.
Nel prossimo turno una delle partite più sentite dalla piazza cagliaritana: alla Sardegna Arena, martedì, arriva la capolista Juventus. Il Chievo, nel tardo pomeriggio di giovedì, farà visita al Sassuolo al Mapei Stadium.
Il tabellino
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Andreolli, Barba, Jaroszynski (53° Bani) ; Leris, Dioussé, Hetemaj (75° Rigoni) ; Giaccherini; Meggiorini (72° Pucciarelli), Stepinski
A disposizione: Semper, Cesar, Frey, Rossettini, Piazon, Kiyine, Djordjevic, Vignato, Pellissier
Allenatore: Di Carlo
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Faragò, Cigarini, Ionita (79° Deiola) ; Barella; Thereau (70° Cerri), Joao Pedro (79° Birsa)
A disposizione: Rafael, Aresti, Romagna, Srna, Oliva, Padoin, Lykogiannis, Bradaric, Despodov
Allenatore: Maran
ARBITRO: Abisso di Palermo
Assistenti: Tegoni-Bottegoni
Quarto uomo: Pezzuto
Addetti al VAR: Piccinini-Fiorito
RETI: 16° Pisacane, 33° Joao Pedro, 43° Ionita
Ammoniti: Depaoli, Faragò, Leris, Meggiorini, Bani, Cerri, Giaccherini, Cigarini
Espulso: Depaoli
Corner: 5-5
Recupero: 2′-2′