Covid-19, nessun caso a Uta e Decimoputzu

Dopo Villaspeciosa, anche Uta e Decimoputzu tornano Covid-free: guariti tutti i casi individuati

Qualche giorno fa i cittadini di Villaspeciosa hanno tirato un sospiro di sollievo. Gli speciosesi hanno perso 3 concittadini, durante la seconda ondata di contagi. Il 16 febbraio l’annuncio del Sindaco Gianluca Melis che ha diffuso la buona notizia ai paesani: «Finalmente possiamo dire che Villaspeciosa è COVID Free, la prima volta dalla seconda ondata. È stata, purtroppo, una seconda ondata molto triste e pesante per la nostra comunità, vorrei ricordare e fare una preghiera per Adriano, Efisio e Antonietta. Mi piacerebbe ci stringessimo tutti in un abbraccio ai familiari. Sono state tantissime le persone che sono state colpite dal virus, dovrebbero essere circa 50, parecchie quelle che sono state male e alcune sono state anche ospedalizzate. Ora che il virus è uscito dalla nostra comunità sarebbe opportuno sollevare l’asticella dell’attenzione e cercare di non farlo rientrare. Godiamoci in ogni caso questo momento di gioia e speriamo in un futuro più roseo per tutti».

UTA – Le buone notizie si sono diffuse anche nei paesi confinanti. Anche a Uta, nessun residente risulta attualmente positivo al Covid-19. Il primo cittadino Giacomo Porcu, ha diffuso nella giornata di ieri un comunicato ufficiale: «La soddisfazione di sapere tutti i concittadini guariti è la miglior notizia per continuare con sempre maggior determinazione nel rispettare le regole di contrasto al Covid: Nessun assembramento, uso della mascherina, frequente igienizzazione delle mani. Ringrazio gli utesi che hanno sempre dimostrato grande attenzione alle indicazioni. Proseguiamo così anche ora che la Regione farà il suo ingresso in zona bianca e potremo affrontare i prossimi mesi con meno sacrifici, soprattutto per le attività economiche. Nel proseguo ci faremo trovare pronti per l’imminente campagna di screening prevista per fine marzo e per quella vaccinale».

DECIMOPUTZU – Con la guarigione degli ultimi 3 cittadini risultati positivi al virus, anche la comunità di Decimoputzu, può tirare un sospiro di sollievo. Anche in questo caso è stato il Sindaco del paese, Alessandro Scano a dare la comunicazione ufficiale: «Con immensa gioia sono lieto di informarvi che nel Comune di Decimoputzu non abbiamo concittadini positivi al Covid, pertanto Decimoputzu è Covid-free. Grazie Decimoputzu! Questo importantissimo risultato, che voglio condividerlo con voi tutti, perché vi reputo gli artefici di questa importante vittoria e con immenso piacere vi ringrazio per l’impegno profuso e vi faccio i complimenti. Aver raggiunto questo traguardo, però ci deve spronare ad andare avanti con Forza e Coraggio , e proseguire sempre nel rispettare scrupolosamente tutte le norme anti Covid».

Intanto sono in arrivo novità che riguardano la Regione Sardegna e i territori dell’area Cagliari-Ovest. L’Isola passerà da domani lunedì 1 marzo in zona bianca: è la prima regione in Italia. Un’importante svolta per i cittadini sardi e per le attività commerciali: le luci di bar e ristornati potranno restare accese anche dopo le 18. Anche palestre e piscine potranno riprendere le loro attività. Via anche il coprifuoco. In queste ore sono attivi i contatti tra Regione e Governo, per stabilire le modalità e i tempi delle riaperture. Per quanto riguarda i nostri territori , quelli dell’area Cagliari-Ovest, alla fine del mese di marzo è previsto l’arrivo della campagna regionale “Sardi e Sicuri”. Si tratta dell’attività di screening, con tamponi antigienici di tutta la popolazione sarda. Tempi e modalità di svolgimento verranno chiariti nei prossimi giorni. 

 

Andrea Piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *