Covid, quarta dose per anziani over 80 e fragili. Si valuta estensione a over 50 in autunno

 

Nella conferenza stampa convocata al ministero della Salute il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli è stato chiaro, il ciclo di copertura vaccinale deve essere completato. I vaccini hanno dimostrato una capacità di protezione del 91% rispetto al rischio di sviluppare la malattia grave.

Oltre la quarta dose vaccinale per over 80, ospiti delle rsa e ultrasessantenni fragili, si pensa già all’autunno e si sta iniziando a valutare anche l’ipotesi di un nuovo siero anti-Covid.

Con tutta probabilità l’Agenzia italiana del farmaco darà a breve il via libera alla prescrizione degli antivirali anche da parte dei medici di famiglia.

Secondo il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, il richiamo autunnale verrà effettuato con un vaccino “adattato” e, in linea con quelle che saranno le decisioni delle agenzie europee, sarà individuata una fascia idonea tra gli over 50.

Secondo Gianni Rezza, esponente di primo piano del Ministero della Salute, se i casi di malattia grave sono calati è solo grazie alla campagna vaccinale ed è per questo che non bisogna abbassare la guardia proprio adesso.

Ultimamente è stata isolata anche la nuova variante ‘Xf’ ma questa, essendo molto simile ad Omicron, per il momento non desta particolari preoccupazioni.

 

Ascolta la conferenza su:

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_7_0_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&id=2478

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *