Decimomannu e i suoi talenti: Marigosu in Nazionale Under 19
Il giovane Federico Marigosu, gioiellino della Primavera di Max Canzi, alla corte del ct Bollini: per lui porte aperte nella Nazionale Under 19
di Elena Accardi
È l’orgoglio di Decimomannu e probabilmente della Sardegna intera. Nato nel capoluogo sardo il 21 aprile 2001, Federico Marigosu è uno dei talenti emergenti della Primavera del Cagliari.
Il giovane centrocampista è al suo secondo anno sotto la guida di mister Max Canzi e grazie all’impegno e alla dedizione sta collezionando soddisfazioni importanti a livello personale e calcistico. Non solo le tante presenze in Primavera, 23 la scorsa stagione coronate da 3 gol e 3 assist e già 8 quest’anno con 1 rete e 5 assist, ma anche la convocazione forse più ambita da tanti ragazzi della sua età: quella con la Nazionale.
Il 3 ottobre il giovane decimese ha ricevuto la sua prima chiamata con l’Italia Under 19 del ct Alberto Bollini per la doppia amichevole contro il Portogallo, esordendo nella prima gara disputata dagli Azzurrini e giocando titolare nella seconda. Il tecnico, sicuramente soddisfatto dalla prestazione del calciatore, l’ha chiamato alla sua corte anche una seconda volta per gli allenamenti a Cesenatico in previsione delle qualificazioni agli Europei e una terza, per le gare contro Cipro, Malta e Slovacchia che varranno per il salto nella Fase Elite. Marigosu inoltre aveva già avuto modo di vestire la maglia azzurra nel novembre del 2016 con l’Italia Under 16.
Federico è un ragazzo che non smette di stupire e impressionare. Un motivo di vanto per il Club del Cagliari Calcio, per la sua famiglia, per la sua Decimo, per la Sardegna e per se stesso. Un talento fresco, pieno di ambizione, che ha voglia di puntare in alto.