Decimomannu, la linea 9 collegherà Cagliari alla nuova Casa di Cura

Da lunedì prossimo il percorso della linea 9 collegherà Cagliari alla Nuova Casa di Cura di Decimomannu 

Da lunedì 20 dicembre, la linea 9 dei bus Ctm collegherà piazza Matteotti con la Nuova Casa di Cura di Decimomannu. Un servizio importante per i cittadini di Elmas e Assemini che avranno bisogno di recarsi nel presidio sanitario di Decimomannu. La nuova fermata Ctm nei pressi della Casa di Cura è stata installata in Via delle Aie. A questa si aggiungono le nuove tappe in Via Veneto (Parchetto fronte civico 7), Via Liguria (Altezza civico 5) e Viale Italia (25 metri da lato via Dessì). Il percorso da Decimomannu in direzione Cagliari rimarrà invariato.

L’inaugurazione si è svolta nella giornata odierna con una conferenza che si è tenuta a bordo del nuovo autobus Full Hybrid da 18 metri IVECO BUS che entrerà in servizio sulla linea 9. Presenti la Sindaca di Decimomannu Anna Paola Marongiu e il Presidente di CTM Carlo Andrea Arba

Queste le dichiarazioni del Presidente di CTM Spa Carlo Andrea Arba, pubblicate sul sito dell’azienda: “Questo intervento era nei nostri programmi in quanto il collegamento con le strutture sanitarie è per noi prioritario e abbiamo fatto di tutto per renderlo possibile prima di Natale. Questa tratta ha un interesse per i cittadini di Cagliari, Elmas e Assemini che potranno arrivare direttamente alla Nuova Casa di Cura attraverso una delle nostre linee portanti, la linea 9 appunto,  ma potrà essere utilizzata anche dagli stessi dipendenti della struttura sanitaria e dagli abitanti della zona. Per rendere il viaggio più confortevole, silenzioso e sostenibile metteremo sulla linea anche i nuovi autobus ibridi Full Electric. Ci attendiamo ora un incremento dei passeggeri trasportati sulla linea 9, che monitoreremo per verificarne la capienza e l’utilizzo. Le corse in un giorno feriale della linea 9 sul percorso di andata e ritorno sono 126  e stiamo programmando il servizio anche per il 2022. La variazione della tratta per la Nuova Casa di Cura è di circa 1,4 km al giorno che va moltiplicato per le corse giornaliere”.

Parole di soddisfazione dalla Sindaca di Decimomannu Anna Paola Marongiu, che ha dichiarato: “Sono soddisfatta di questo nuovo servizio che reputo molto importante per il nostro Comune e ringrazio CTM e tutti i soggetti che, per parte di competenza, hanno reso possibile questo intervento. Non è stato comunque facile anche per la nostra Amministrazione, perché oltre alle autorizzazioni necessarie, abbiamo dovuto modificare e sostenere un impegno economico per l’adeguamento delle vie e del piano del traffico affinché il servizio di trasporto pubblico potesse arrivare in questo quartiere che, essendo un po’ decentrato, non era servito dai mezzi pubblici. Grazie a questo collegamento anche gli abitanti di questo quartiere potranno arrivare alla Stazione Ferroviaria di Decimomannu.  “Un obiettivo importante – ha concluso Marongiu –  rimane il nostro impegno verso la mobilità sostenibile, la sostenibilità sociale e  ambientale e credo che questa variazione di percorso, con i nuovi mezzi, sia un importante risultato per l’intera comunità”.

 

Andrea Piras 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *