Decimomannu, manca poco a Santa Greca. Il programma dettagliato
di Matteo Portoghese
Manca ormai poco alla Festa di Santa Greca 2020. L’organizzazione e il calendario di quest’anno sono stati – come comunicato già in precedenza – ovviamente condizionati dall’attuale emergenza Covid-19 ed è stato colpito soprattutto il programma civile.
Sarà, dunque, una Santa Greca anomala: pit stop, per un anno, alla festa che tutti conosciamo, cioè a bancarelle, locande, etc. Ma non a caso abbiamo scritto pit stop: una pausa per ripartire, una piccola parentesi, un sacrificio da accettare per il bene comune.
La situazione non deve portare a pensare, in ogni caso, che la festa non ci sia. La festa di Santa Greca, vergine e martire, si farà eccome e ne andremo a scoprire di seguito il calendario punto per punto.
Da mercoledì 16 a giovedì 24 settembre ecco il Solenne Novenario in parrocchia (ore 19:00).
Segue venerdì 25: alle 16:30 in canonica consegna de Is prendas e partenza verso il santuario con carro a buoi e launeddas. Un momento sempre suggestivo, che confluirà alle 17:00 nel toccante rito della Vestizione e l’Intronizzazione del simulacro. Alle 18:30 al Polo Fieristico verrà celebrata la santa messa.
Il giorno dopo (sabato 26) messe alle 8:00 e 10:30 sempre negli ampi spazi del Polo; alle 18:00 l’incontro del simulacro con le reliquie; a seguire messa solenne.
Programma fitto domenica 27, il clou: messa in parrocchia alle 8:00, messe al polo alle 7:30, 9:00 e 10:30. Subito dopo la processione senza popolo al seguito ma con la partecipazione dei gruppi. Di seguito il percorso:
Al termine della processione celebrerà Monsignor Giuseppe Baturi, dal 16 novembre 2019 arcivescovo metropolita di Cagliari.
Lunedì 28 messe alle 7:30, 9:00 e 10:30; sempre alle 10:30 processione senza popolo col seguente itinerario:
Sarà don Marco Saurra, molto legato alla parrocchia di Decimomannu avendovi a lungo prestato servizio come seminarista, a celebrare la messa dopo la processione. Seguiranno le celebrazioni delle 17:00 e 19:00 sempre al polo.
Martedì 29 messe ai seguenti orari: 8:00, 9:30 e 11:00; ne seguirà un’altra nel pomeriggio (17:30), poi l’importante momento della Separazione del simulacro dalla reliquia e Svestizione.
Infine, come da tradizione, domenica 4 ottobre a conclusione dell’Ottavario incontro della Santa con la Madonna del Rosario in parrocchia; seguono processione, messa in santuario e rientro della Madonna.
In tutte le messe, è previsto e garantito il distanziamento di almeno 1 metro tra un fedele e l’altro; inoltre, tutte le processioni saranno senza popolo al seguito; in santuario uno alla volta ferma restando la distanza di 1 metro.
Parrocchia e organizzatori raccomandano di seguire le indicazioni e i percorsi degli addetti alla sicurezza.