Decimomannu. Primo Consiglio Comunale, Monica Cadeddu: “Da oggi sono la sindaca di tutti i decimesi”
di Sandro Bandu
Giovedì 15 giugno 2023 vi è stato il primo Consiglio Comunale dell’era Monica Cadeddu.
Un appuntamento che ha visto la sala consiliare gremita di cittadini per questo importante evento amministrativo della nostra cittadina.
Purtroppo sappiamo che pian piano, nell’arco del prossimo quinquennio, la sala consiliare non sarà più affollata come stavolta, un film visto e rivisto anche nelle precedenti amministrazioni: starà a questa amministrazioni creare le motivazioni perché la popolazione decimese si innamori nuovamente delle attività e delle problematiche della nostra comunità, almeno questo, visto che il riavvicinamento alla politica, in senso generale, sembra una battaglia persa in partenza, ahimè.
Se la nuova sindaca, Monica Cadeddu, e con lei l’intero consiglio comunale riusciranno in questa impresa allora accenderemo un enorme cero alla nostra Santa Greca.
Ieri è stata una bella presentazione con tutte le premesse per un lavoro proficuo e produttivo da parte della sindaca, che ha ribadito che la campagna elettorale è finita e che da oggi sarà la sindaca di tutti i decimesi.
Successivamente ha preso la parola il capogruppo della minoranza, Leopoldo Trudu, che ha augurato alla nuova amministrazione un buon lavoro per un continuo progresso della nostra comunità.
Vi è stata poi la comunicazione ufficiale dei componenti della nuova giunta:
Il suo vice sarà Massimiliano Mameli, 52 anni, che con 572 voti ha ricevuto un vero plebiscito alle scorse elezioni comunali. A lui sono state assegnate le deleghe alle politiche ambientali, agricole e artigianali, fioricoltura, transizione ecologica.
Cristian Vargiu, 48 anni, sarà l’assessore al bilancio e programmazione, politiche energetiche, transazione digitale, innovazione tecnologica.
A Nicola Tuveri, 50 anni, sono state assegnate le deleghe all’urbanistica, edilizia privata, politiche del lavoro e formazione.
Francesca Salis, 51 anni, è stata nominata assessora ai lavori pubblici, viabilità, servizi tecnologici e sevizi cimiteriali.
A Elaine Portoghese, 46 anni, sono state consegnate le deleghe alle politiche sociali, pubblica istruzione e cultura.
I cinque assessori “titolari” saranno affiancati da Alessandro Muroni, 40 anni, che si occuperà di attività produttive;
Luca Littera, 33 anni, con delega al verde pubblico e arredo urbano.
Claudia Serreli, 32 anni, si occuperà di salvaguardia delle tradizioni e benessere animale.
Questi ultimi non riceveranno nessun compenso per i loro servigi, ma la sindaca ha promesso che potranno assistere alle sedute di giunta, previa sua autorizzazione, senza diritto di voto.
Di seguito il discorso integrale della Sindaca Monica Cadeddu.
“Oggi devo dirvi che sono davvero emozionata, nonostante sieda su questi banchi da diversi anni il primo giorno di consiliatura è come il primo giorno di scuola: emozionante!
Ancora di più oggi, per il ruolo che mi è stato affidato dai nostri concittadini, perché ho l’onore di rappresentare la mia comunità.
Prima di tutto voglio ringraziare, sinceramente, la sindaca che mi ha preceduto, Anna Paola, voglio ringraziarla per i 10 anni al servizio della comunità. Le divergenze non possono, in tutta onestà, farmi dimenticare il gravoso compito svolto, che sappiamo molto bene entrambe, in alcuni momenti è stato difficile e impegnativo.
Nella giornata di oggi, dopo aver giurato sulla Costituzione, provo un profondo senso di rispetto e onore per l’istituzione che rappresento e sento ancora di più il senso di responsabilità che la posizione mi attribuisce.
Anzi, che ci attribuisce, mi rivolgo a tutti voi signori consiglieri: noi abbiamo il compito di migliorare, far crescere il nostro paese; abbiamo il compito di renderlo accogliente e sicuro per noi, per i nostri figli e per le future generazioni.
E per tutti coloro che scelgono Decimo come centro della propria vita familiare o lavorativa.
Dobbiamo essere promotori di quel senso di appartenenza e di comunità che ci ha animato quando abbiamo deciso di candidarci, mettendoci a disposizione della comunità e trasmetterlo a tutti.
Abbiamo il compito di portare avanti un cambiamento radicale, essere artefici di una nuova fase storica: nella nostra visione futura deve esserci una Decimo che diventa un punto di riferimento della città metropolitana.
Abbiamo un compito molto importante che ci porterà via tempo. Tempo che verrà sottratto a noi stessi, alle nostre passioni, ma soprattutto alle nostre famiglie e ai nostri affetti più cari. Anche loro saranno coinvolti nel bene o nel male.
Ed è proprio alle nostre famiglie e ai nostri affetti più cari , ai quali voglio rivolgermi. A loro voglio chiedere di comprenderci perché ci saranno momenti in cui dovranno comprendere, di supportarci e di accompagnarci in questo percorso. Per loro chiedo il rispetto di tutti, perché coinvolti involontariamente nella vita pubblica di noi amministratori. A loro va il mio grazie perché so che ci saranno.
Ai nostri cittadini chiedo pazienza, serenità e rispetto: è interesse di tutti noi amministratori risolvere i problemi e fare il meglio per la comunità, noi ci impegneremo a farlo.
A voi tutti signori consiglieri chiedo aiuto! Tutto l’aiuto di cui un sindaco ha bisogno.
Mi rivolgo in modo particolare a voi signori consiglieri di minoranza, probabilmente per voi non ero il sindaco ideale, quello da voi gradito, ma ora sono e mi impegnerò ad essere il sindaco di tutti e per questo vi chiedo aiuto, un aiuto che vada oltre il risultato elettorale, che ci permetta di raggiungere obiettivi importanti per Decimo, con la giusta opposizione nel rispetto delle Istituzioni, dei ruoli ma soprattutto delle persone.
Un dialogo che possa essere fruttuoso per il nostro lavoro di amministratori. Si può combattere per le proprie idee senza serbare rancore.
Un pensiero particolare lo rivolgo a te caro amico Leo, avversario leale a cui chiedo di mettere a disposizione il tuo valore aggiunto.
E infine mi rivolgo a voi consiglieri di maggioranza.
A Voi chiedo fiducia, perché ci saranno momenti in cui servirà la Vostra totale fiducia, nel cammino incontreremo diversità di pensiero e per questo vi chiedo disponibilità al confronto e al dialogo.
La diversità non deve essere pretesto per prevaricare, ma se non si può condividere il pensiero degli altri lo si deve almeno rispettare; dovremo superare difficoltà ma la condivisione dimezzerà il peso di esse.
Vi chiedo forza, la forza del gruppo che ci ha caratterizzato in campagna elettorale e che deve essere messa a disposizione della comunità.
Vi chiedo passione, la passione che avete profuso in questi mesi e che chi crede in voi si aspetta.
Vi chiedo competenza, dedizione e buonsenso che vi permetteranno di agire nel giusto con autorevolezza al servizio della comunità.
A me stessa chiedo forza, coraggio e saggezza, valori imprescindibili per chi guida e rappresenta una comunità. Il mio impegno sarà totale per poter trasformare ogni azione in opportunità.
Voglio fare un ringraziamento particolare agli uffici del Comune di Decimomannu che, come sempre, sono a lavoro con impegno ed entusiasmo.
Ma il mio pensiero più sentito va ai cittadini di Decimomannu ai quali sono infinitamente grata per la fiducia che mi hanno e ci hanno accordato.
Ringrazio anche chi, nel percorso democratico delle elezioni amministrative, questa fiducia non ce l’ha concessa, con i quali mi impegno per un lavoro proficuo nel solo interesse della comunità intera.
Auguro a tutto il consiglio comunale buon lavoro!”