Decimoputzu, sabato partono i festeggiamenti in onore di San Basilio

di Andrea Piras

 

La popolazione putzese è pronta a rinnovare la propria devozione a San Basilio Magno. Questa edizione della festa sarà caratterizzata dalla sola presenza dei riti religiosi. I festeggiamenti civili sono stati annullati nel rispetto delle normative contro la diffusione del covid-19.

Il Comitato di San Basilio 2020 ha elaborato, insieme al parroco del paese, il programma religioso per portare avanti la tradizione spirituale.

Di seguito il programma dei festeggiamenti: si parte sabato 12 settembre, alle 12, con la vestizione del simulacro del Santo, all’interno de “Su Croxiu” della Chiesa di San Basilio. Alle 17, dalla parrocchia di Nostra Signora delle Grazie, partirà il simulacro della Madonna in direzione della chiesa campestre di San Basilio. All’arrivo Monsignor Mosè Marcia celebrerà la messa.

Domenica 13 settembre, alle 7.30 messa nella Parrocchia Nostra Signora delle Grazie, alle 9 messa a San Basilio, alle 10.30 messa a San Basilio celebrata da Monsignor Giuseppe Baturi, alle 17.30 messa a San Basilio.

Lunedi 14 settembre, alle 10.30 messa del malato a San Basilio celebrata da don Ignazio Trogu, alle 17 messa a San Basilio celebrata da don Paolo Ena, al termine della celebrazione si procederà con il rientro del simulacro della Madonna alla Parrocchia Nostra Signora delle Grazie.

Il Sindaco di Decimouputzu, Alessandro Scano ha fatto alcune precisazioni in merito allo svolgimento dei festeggiamenti: «Ricordo a tutti che durante lo svolgimento delle funzioni religiose e lungo il tragitto delle processioni, andrà rispettato l’obbligo di utilizzo delle mascherine e il distanziamento sociale interpersonale. Nel ringraziare tutta la popolazione e i fedeli per quanto avete fatto e per quanto farete nel vivere con forte senso di responsabilità e devozione i giorni di festa».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *