Deiola e Lapadula affondano il Palermo, all’Unipol finisce 2-1
di Carlo Manca
Il Cagliari ha la meglio su un buon Palermo grazie alla grinta del suo uomo più determinante, Gianluca Lapadula. Gli ospiti vanno prima in vantaggio e poi subiscono la rimonta rossoblù. Terza vittoria di fila per gli uomini di Ranieri.
Prima della partita da segnalare la bella iniziativa del Cagliari Calcio. In onore della prossima festa della mamma i bambini che hanno accompagnato le squadre in campo hanno indossato una maglia speciale con scritto “W la mamma”.
La partita. Nonostante il meteo molto incerto l’Unipol Domus non ha fatto mancare il suo sostegno, anche oggi oltre 15000 presenti e posti praticamente esauriti.
Cagliari e Palermo scendono in campo senza timori. Il Cagliari cerca di dettare il ritmo ma il Palermo tiene testa.
Al 9′ prima vera occasione. Lapadula serve una buona palla in area, Pavoletti ci arriva e calcia angolato, Pigliacelli para.
Al 16′ vantaggio Palermo. Sugli sviluppi di un corner Marconi serve una gran palla al centro, Segre riceve davanti a Radunovic e mette dentro, 0-1.
Il Cagliari reagisce e al 24′ Nandez dalla destra mette dentro per Deiola che di piatto insacca alla destra di Pigliacelli, 1-1.
La partita si accende e le incursioni di Tutino da una parte e Azzi dall’altra creano molto scompiglio.
Al 35′ Tutino conclude a fil di palo, al 40′ è ancora Deiola a sfiorare la doppietta con un bel colpo di testa su cross di Nandez.
La prima frazione si chiude sull’1-1.
Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo ma al 59′ Marconi commette fallo al limite su Nandez, per lui secondo giallo e partita finita.
Al 63′ Lapadula riceve al limite dell’area, fa sedere Mateju e tira forte e angolato sul palo lontano. Pigliacelli prova ad arrivarci ma niente da fare, la palla entra e il Cagliari ribalta il risultato, 2-1 e rete numero 20 per il capocannoniere.
I rossoblù prendono gradualmente il controllo del campo. All’80’ corner dalla destra e grande occasione per Goldaniga ma il colpo di testa del difensore finisce sul fondo.
Il Cagliari si rende pericoloso in varie occasioni con Lapadula e Pavoletti, il Palermo ci prova all’88’ con un tiro da fuori di Vigo ma il risultato non cambia, finisce 2-1.
Corini nel post partita: “Giocare qui non è facile per nessuno ma prima dell’espulsione eravamo in equilibrio. Ho molti dubbi sui cartellini. Lapadula ha fatto una grande giocata e poi hanno gestito bene. Il Cagliari ha valori assoluti ma non avrei problemi ad affrontalo nuovamente ai playoff. Ora testa al Brescia, dobbiamo vincere a tutti i costi.”
Ranieri: “Abbiamo fallito due occasioni all’inizio e poi sono stati bravi loro a sfruttare le palle inattive. Prelec sarebbe oggi partito titolare ma si è sentito male all’ultimo e l’abbiamo lasciato a casa. Pavoletti ha fatto una bella partita, stiamo trovando intensità. A Cosenza niente calcoli, dobbiamo andare li per vincere e chiudere senza rimpianti questo campionato. Chi eviterei ai playoff? Nessuno in particolare. Oggi forse abbiamo sbagliato più del solito ma ci siamo ripresi bene. Il Palermo è un’ottima squadra e nonostante tutto siamo riusciti a metterli in difficoltà in più occasioni. Makoumbou? Al momento è imprescindibile, sta crescendo davvero molto, ma sono contento soprattutto perché finalmente sto recuperando tutti i ragazzi.”
Pavoletti: “Finalmente sto ritrovando la condizione e stiamo finalmente ottenendo anche i risultati. Dopo la retrocessione dello scorso anno sono rimasto per spaccare il mondo ma finora sono rimasto quasi sempre lontano dal campo. Ora sto ritrovando spazio e minuti ma il capocannoniere oggi è Lapadula e mi è sembrato giusto fare il lavoro sporco per lui. Ranieri è davvero bravo a capire chi può dare qualcosa in più, ci fidiamo molto di lui. Abbiamo molto entusiasmo e siamo carichi per i playoff. Dobbiamo migliorare la testa quando subiamo un gol, ma stiamo mettendo sotto tutte quelle che abbiamo davanti. Creiamo molto e come dice il mister prima o poi la palla entra. Come si dice dalle mie parti questo Cagliari mi garba parecchio.”
Il tabellino
Reti: 16′ Segre, 24′ Deiola, 63′ Lapadula
CAGLIARI: Radunovic, Zappa (67′ Di Pardo), Goldaniga, Dossena (67′ Obert), Azzi, Makoumbou, Deiola (75′ Kourfalidis), Nandez (75′ Rog), Mancosu, Pavoletti, Lapadula.
A disposizione: Lolic, Aresti, Rog, Viola , Millico, Lella, Barreca, Obert, Kourfalidis, Luvumbo, Di Pardo.
All. Claudio Ranieri
PALERMO: Pigliacelli, Mateju (70′ Valente), Marconi, Nedelcearu, Sala (70′ Aurelio), Gomes, Segre, Buttaro, Verre (70′ Vido), Tutino (60′ Bettella), Soleri.
A disposizione: Grotta, Massooo, Graves, Orihuela, Broh, Stulac, Vido, Damiani, Saric, Valente, Aurelio, Bettella.
All. Eugenio Corini