Donare è un atto d’amore
di Daniele Cardia
«Ti porterò la mia felicità
in ogni modo e possibilità
e per darti sempre sangue del mio sangue
è magnifico donare a te completamente
adesso e sempre»
Chiara Galiazzo –
L’Associazione “Avis – donatori di sangue Odv” di Decimomannu è stata fondata da un gruppo di volontari nel lontano gennaio del 1985. Persone sensibili e vicine ai tanti bisognosi di quel farmaco salva vita che non si può produrre in laboratorio, il sangue. Oggi alla presidenza dell’associazione c’è Maria Paola Cassaro.
– Presidente, come operate attualmente?
Abbiamo una sede fissa dove due volte al mese vengono effettuate le donazioni, una sala prelievi e tre lettini. Con la diffusione del covid sono cambiati leggermente i protocolli, i donatori devono prenotare la donazione, e, oltre a questo, noi facciamo un pre-triage per vedere se il donatore risulta idoneo alla donazione.
Anche se operiamo autonomamente facciamo sempre riferimento all’AVIS provinciale di via Talete a Cagliari.
Solitamente le donazioni vengono effettuate la prima domenica di ogni mese e poi il secondo giovedì. Risultano undici giorni l’una dall’altra e a maggio saranno domenica 7 e giovedì 18.
– Sono curioso, cosa succede dopo la raccolta?
Il sangue dopo esser lavorato e analizzato viene destinato agli ospedali per le varie necessità tecniche, per gli interventi, i trapianti e via dicendo. I sardi sono generosi ma purtroppo non siamo ancora autosufficienti.
– A Decimo com’è la situazione?
La sede di Decimo conta attualmente 366 donatori e l’anno scorso abbiamo raccolto 630 sacche di sangue. Nel 2023, sino ad oggi, ne abbiamo già raccolto circa duecento. Lavoriamo abbastanza bene e abbiamo una media di venticinque donazioni a giornata. Abbiamo anche una serie di donatori che non possono donare il sangue ma sono soci sostenitori dell’Avis con delle libere offerte volontarie.
Donare è molto importante, chiunque ci stia pensando non deve fare altro che passare a trovarci, saremo più che felici di dare tutte le informazioni a riguardo.
Donare il sangue è un gesto nobile, fa bene a chi lo da e a chi lo riceve!