Donne ai vertici: basta essere una donna?


Se da una parte il numero di donne in ruoli di potere aumenta dall’altra invece l’autorevolezza e l’autorità femminile faticano ad affermarsi davanti alle difficoltà che le donne continuano vivere in tutti i campi sociali, dalla salute alla scuola, dal lavoro alle amministrazioni pubbliche.

Quali sono le pratiche e le esperienze positive dell’esercizio di potere di origine femminile capaci di trasformare le istituzioni pubbliche di origine patriarcale?

“Donne di governo. La novità storica” è in prima linea su questi temi e periodicamente organizza proposte formative, giornate di studio e occasioni di incontro, per tutte le donne impegnate in responsabilità politiche, pubbliche e amministrative, in tutta Italia.

Si parte venerdì 24 gennaio dalle 16.30, presso la sala consiliare del Comune in piazza della Repubblica, ad Assemini.

Gli interventi del pomeriggio saranno:
 – l’assessora alle Politiche culturali e di Genere, LGBTQIA+ del Comune di Assemini, dott.ssa Jessica Mostallino;
– l’assessora regionale della difesa dell’ambiente, dott.ssa Rosanna Laconi;
– la prof.ssa Annarosa Buttarelli, direttrice scientifica della fondazione scuola di alta formazione Donne di governo;
– la dott.ssa Maria Grazia Caligaris presidente dell’associazione Socialismo, diritti, riforme Odv.



L’assessora Mostallino presenta così l’iniziativa: «Le donne sono sempre state protagoniste del cambiamento e della trasformazione sociale. Oggi, in politica, la loro voce è essenziale per costruire un futuro in cui pari diritti e opportunità non siano un’aspirazione, ma una realtà concreta. Questo evento celebra il coraggio e la determinazione delle donne, dimostrando che l’impegno e la passione non conoscono genere. È un passo importante verso una politica più inclusiva e rappresentativa, dove ogni voce, senza distinzioni, possa contribuire a costruire un futuro migliore per tutti. L’amministrazione comunale è onorata di poter collaborare con la fondazione Donne di governo e di poter offrire alle donne un’importante occasione di formazione e confronto».

Nella giornata di sabato 25 gennaio si svolgeranno due tavoli tematici, condotti in contemporanea con testimonianze da tutto il territorio nazionale di donne che contribuiscono ogni giorno per trasformare il luogo in cui vivono. Gli argomenti sono salute e medicina di genere e scuola, cultura e nuovi linguaggi e saranno presentati dalla prof.ssa Annarosa Buttarelli (salute e medina di genere) e dalla dott.ssa Cristiana Collu, direttrice della fondazione Querini Stampalia di Venezia.

La partecipazione alla due giorni è gratuita e prevede l’iscrizione entro mercoledì 22 gennaio a
questo link: https://tinyurl.com/Assemini25.


 

Elitech di Franco Dalmonte - Bacheca digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *