Elezioni Decimoputzu, in corsa una sola lista: il programma

Solo la lista di Munzittu si candida ad amministrare Decimoputzu. Presentato il programma per chiedere la fiducia dei putzesi

Una sola lista è stata presentata in vista delle prossime elezioni amministrative a Decimoputzu. Il 10 e l’11 di ottobre sarà il gruppo capeggiato Antonino Munzittu a chiedere la fiducia dei putzesi. Per amministrare, all’ex sindaco basta raggiungere il 40% del quorum. Nessuno sfidante, né Basciu, né Scano, che fino all’ultimo giorno non ha sciolto la riserva sulla sua ricandidatura. Quest’ultimo ha deciso di non correre alle prossime elezioni ispirandosi «ai valori del cattolicesimo democratico e della dottrina sociale della Chiesa che pongono al centro la persona in ogni scelta politica, amministrativa ed economica». Come spiegato dallo stesso Scano sulle pagine dell’Unione Sarda, la decisione di non ripresentarsi per il secondo mandato è legata alle vicende degli sfratti esecutivi nei confronti degli imprenditori agricoli di Decimoputzu, per le quali l’ex primo cittadino aveva presentato le dimissioni in segno di protesta. In campo quindi l’unica lista Decimoputzu riparte.

IL PROGRAMMA – La proposta programmatica integrale è stata pubblicata in data odierna sul sito del Comune di Decimoputzu. Tra i punti principali, per quanto riguarda il territorio vi è la costituzione di un nuovo sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti speciali agricoli locali, la valorizzazione del patrimonio ambientale (attività forestali e di rimboschimento), turistico (complessi nuragici), e delle aree di interesse naturalistico (sistemazione sentieri, percorsi, corsi d’acqua, macchia mediterranea. Si punta sul turismo rurale con la creazione di infrastrutture e percorsi adatti alla pratica di varie attrattive come: passeggiate a cavallo, trekking, rural bike, visita ai beni archeologici e culturali, percorsi eno-gastronomici, volo con gli ultraleggeri, tiro al volo, degustazioni dei prodotti locali.

Munzittu si propone di realizzare un Mercato Contadino Putzese, per favorire l’incontro tra produttore e consumatore. Sempre in ambito agricolo nel programma figura la costituzione di uno sportello Agricolo Putzese (SAP) per favorire un flusso informativo e formativo a favore dell’Imprenditoria giovanile, dell’Imprenditoria femminile e dell’Imprenditoria in genere. 

Per il potenziamento delle strutture pubbliche è prevista l’implementazione del cimitero e la realizzazione di una strada di collegamento diretto con la parrocchia. Si punta anche sul fotovoltaico per ridurre i costi energetici di palestra, eco centro, sede della protezione civile, edifici scolastici e centro socioculturale. Per quanto riguarda il parco di San Basilio, la proposta della lista è quella di realizzare il parcheggio con impianto di illuminazione. 

Vasto il capitolo sulle politiche sociali nel quale spiccano l’istituzione del servizio civico, della Consulta dei giovani e del servizio di assistenza delle persone in difficoltà: trasporti per visite e analisi mediche e del servizio prelievi, con la collaborazione di associazioni e professionisti. 

Il programma si chiude con il capitolo sportivo: riqualificazione e implementazione delle strutture sportive e di aree ludiche attrezzate all’aperto. Infine, l’istituzione di una commissione allo Sport per sostenere e sviluppare la collaborazione con le associazioni sportive di Decimoputzu. 

 

Andrea Piras 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *