Emma Melis, giovane sarta decimese si racconta: «Ho iniziato a cucire gli abiti per le mie bambole, oggi collaboro con la Compagnia teatrale EllioT»

di Francesca Matta

 

Emma Melis ha 33 anni e realizza abiti su misura firmati col suo brand “Emy J Dresses”.

Ha collaborato con diverse scuole di ballo per la creazione di costumi di scena per grandi e piccoli. Oggi, sul suo banco di lavoro, ci sono gli abiti cuciti appositamente per il musical The Movie Time Machine, portato in scena al Conservatorio di Cagliari lo scorso gennaio dalla compagnia teatrale “EllioT”.

 

Com’è nata la tua passione per la sartoria?

È nata da bambina, quando avevo 7 anni. Cucivo gli abiti per le mie Barbie, che non erano per nulla perfetti ma erano fatti da me. E questo bastava a rendermi soddisfatta e a spingermi a creare sempre qualcosa di nuovo. All’età di 20 anni mia zia Carmen, anche lei grande appassionata del cucito, mi aiutò a comprare la mia prima macchina da cucire. Così nacque il mio primo brand “Gemma di Stile”, che poi cambiò in “Emy J Dresses”.

 

 

Come hai iniziato a farti conoscere?

Dopo aver ricevuto la tanto desiderata macchina “taglia e cuci”, ho iniziato a esporre come hobbista in varie mostre e fiere come l’Hobby Show di Milano, portando le mie creazioni anche fuori dalla Sardegna. Cinte cucite a mano, bijoux e T-shirt disegnati a mano erano i protagonisti dei miei stand, ai quali si aggiunsero in seguito anche bavaglini cuciti e disegnati a mano con frasi scritte in lingua sarda.

 

Che abiti realizzi oggi e per quali occasioni?

Creo vestiti su misura che spaziano dall’abito per la cerimonia al cappottino invernale e al vestito di carnevale, così come quelli teatrali. È stata una formazione continua, che ho perfezionato grazie al corso di modellismo sartoriale – che ho frequentato nella scuola di cucito “Ideando” – e a un tirocinio formativo come sarta per riparazione capi in una sartoria di Cagliari.

 

Quali sono stati gli ostacoli maggiori durante il tuo percorso?

……………………………………………………………………………………………………………………

 

L’articolo integrale lo trovi sul Vulcano 104 in distribuzione in questi giorni. Prenota la tua copia nel punto di consegna a te più vicino.

Un pensiero riguardo “Emma Melis, giovane sarta decimese si racconta: «Ho iniziato a cucire gli abiti per le mie bambole, oggi collaboro con la Compagnia teatrale EllioT»

  • 14 Febbraio 2024, 13:50 in 13:50
    Permalink

    Ciao da Bergamo sono uno scultore di miniature scala un sesto. http://www.Rovetta.com oppure #markthesculptor (Instagram). Sto cercando una sarta che realizzi le maglie di calci in scala 1/6 in miniatura.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *