EXPO 2015 e la biodiversità umana
Ebbene sì, oltre alla biodiversità agroalimentare, dei paesaggi e artistica, nell’atteso evento mondiale EXPO 2015 che si svolgerà a Milano a partire dal 1° maggio sino al 31 ottobre si parlerà anche della “biodiversità umana” degli italiani.
Da un’idea dello scrittore accademico Alessandro Baricco, verrà allestita una mostra molto particolare all’interno dello spazio Eataly; l’esposizione racconterà “cosa” distingua nel cibo un piemontese da un napoletano, un sardo da un siciliano. Sarà un percorso tra storia e alimentazione lungo tutte le regioni italiane.
Un ripasso storico della nostra penisola e dei suoi abitanti fatto attraverso usi e costumi sul cibo che, da regione a regione, ci distingue ma, per certe caratteristiche alimentari, ci unisce. L’emblema è un piatto di pasta: importato in tutto il mondo, lo si prepara in tutto il territorio; una pietanza che accomuna nord e sud nelle diverse forme e cotture.
Per tutti coloro che avranno la possibilità di essere presenti all’EXPO 2015, sarà un appuntamento importante e molto interessante anche dal punto di vista socio-culturale.
Maria Angela Casula