Giornata Internazione per l’Eliminazione della violenza contro le donne 2017
Ad Assemini spettacolo dell’Ensemble Trame Sonore
di Alberto Nioi
Patria Mercedes, Minerva e María Teresa Mirabal erano tre sorelle nate e cresciute ai caraibi, nella Repubblica Domincana del dittatore Rafael Trujillo, “el Jefe”. Vennero trucidate dal regime il giorno del 25 novembre 1960 mentre si recavano a far visita ai mariti detenuti in carcere perchè oppositori della dittatura. È nel ricordo di questo brutale assassinio che quasi quarant’anni dopo, nel 1999, l’ONU ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne, commemorazione che ricorre ogni anno nella stessa data in cui queste giovani donne persero la vita.
Un fenomeno sociale quello della violenza sulle donne che specie col femminicidio ha assunto dimensioni preoccupanti in Italia, con una media di due omicidi al giorno negli ultimi anni. Da tempo ormai le istituzioni pubbliche e le ONG sono impegnate in una costante opera di sensibilizzazione rispetto al fenomeno, un impegno che si realizza soprattutto attraverso l’organizzazione di iniziative culturali, mostre e dibattiti. La giornata rappresenta anche per l’Amministrazione Comunale di Assemini un appuntamento che si rinnova, con un evento che quest’anno è previsto il 27 novembre, presso i locali del Centro Giovani di Corso Europa.
In programma un concerto dell’Ensemble Trame Sonore, un gruppo di donne musiciste italiane ed estere, componenti stabili dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, che proporranno un repertorio fatto di musiche di celebri compositori come Bizet e Verdi. Affideranno al linguaggio universale della musica il racconto di donne che hanno pagato con la vita il loro desiderio di indipendenza ed emancipazione.
Ensemble Trame Sonore collabora con La “Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica”, organizzazione internazionale non governativa, nata a Fiuggi nel 1978 per volontà della musicista e musicologa Patricia Adkins Chiti, che da oltre 30 anni promuove e sostiene il ruolo delle donne come creatrici e compositrici di musica. Dal 1978 la Fondazione ha prodotto 1520 eventi musicali dal vivo con musiche di oltre 6700 compositrici provenienti da 79 paesi diversi.
L’Ensemble Trame Sonore si alternerà sul palco allo scrittore Piergiorgio Pulixi, che ha recentemente pubblicato il libro “L’ira di Venere” (2017), contenente venti racconti noir e drammatici sull’universo femminile. Lo scrittore leggerà alcune pagine di questa sua ultima produzione letteraria, storie che evidenziano la forza, il coraggio, il dolore disperato delle protagoniste di questi racconti.
Appuntamento al Teatro del Centro Giovani in corso Europa 58 ad Assemini, inizio spettacolo ore 20:00.