HUB Vaccinale di Decimomannu. Non arrivano i vaccini, monta la polemica, il dottor Franco Pala: “sicuramente diamo fastidio a qualcuno”. VIDEO all’interno.
di Sandro Bandu
Nella seconda giornata di apertura dell’Hub Territoriale Vaccinale di Decimomannu, sita in via Efisio Corrias presso i locali del Centro Culturale “Grazia Deledda”, accade l’imprevisto: non arrivano i vaccini e l’intera giornata vaccinale viene annullata. Con tanto disappunto per i professionisti, medici e infermieri, che debbono rientrare a casa senza erogare un servizio, in modo del tutto volontaristico, a favore della popolazione decimese.
Ma certamente chi ha subito il contraccolpo maggiore sono stati soprattutto i pazienti che, prenotatisi per tempo, dovranno ancora aspettare per effettuare l’agognato vaccino.
Sentiamo la sindaca Anna Paola Marongiu, che non intende calcare la mano e che invece vuole sottolineare lo sforzo dell’amministrazione comunale, che per aprire l’HUB Vaccinale ha messo in campo ingenti risorse dal bilancio comunale, 10mila euro, ed elogiare ancora una volta tutti i professionisti locali che si sono offerti per questo importante servizio.


“L’HUB Vaccinale di Decimomannu – ci dice la sindaca Marongiu – nasce dalla grande collaborazione e spirito di squadra, da parte di medici e infermieri e tutti gli operatori della Protezione Civile, che hanno offerto la propria disponibilità per somministrare i vaccini alle fasce più deboli della nostra popolazione. Siamo in zona bianca, ma non dobbiamo abbassare la guardia: continuiamo a osservare le prescrizioni anticovid”.
Chi invece non le manda a dire è il dottor Franco Pala, medico di base, decimese doc, decisamente contrariato dal mancato arrivo dei vaccini: “Non è pensabile che dopo tutto il lavoro burocratico ed informatico per ottenere i vaccini, si arrivi alla seconda giornata e avere l’amara sorpresa di aver perso una seduta vaccinale perché da Cagliari non ti inviano proprio un bel niente. E’ una vera e propria corsa ad ostacoli, e talvolta a pensar male ci s’azzecca, diceva qualcuno. Forse diamo fastidio a qualcuno, visto che noi qui operiamo gratuitamente mentre in altri HUB non si procede in questi termini”.
Chiediamo al dottor Aldo Sessini, chi è che può presentarsi all’HUB di Decimomannu per effettuare i vaccini: “Le vaccinazioni qui a Decimo, al momento sono riservate agli ultraottantenni e ai pazienti fragili (pazienti oncologici, diabetici, affetti da sclerosi multipla e così via). Noi proseguiamo nel nostro impegno e ci è stato assicurato che nelle prossime giornate di mercoledì e sabato i vaccini arriveranno”.

Concludiamo con la sindaca Marongiu che ci comunica che l’HUB riaprirà mercoledì 9 pomeriggio e sabato 12 mattina, ma se vi sarà la disponibilità di medici e infermieri la somministrazione dei vaccini potrà essere prorogata anche nel pomeriggio di sabato.