I Vulcanini presentano: Gara interregionale di tiro con l’arco a Decimomannu


Oggi, 19 maggio 2024, si è tenuta una gara interregionale tra arcieri iscritti al “Fitarco” nel campo all’aperto dell’Enaip. Hanno partecipato persone di categorie diverse, tra cui dei ragazzi. Il campo si trova vicino alla stazione ferroviaria di Decimomannu e vicino a 8 paglioni per le gare invernali e gli allenamenti. 

Per ogni categoria c’è una distanza di tiro diversa, dai 25 ai 70 metri. Avevano tutti quanti un arco professionale da olimpiadi e una grande esperienza che li ha portati a provare anche la distanza di tiro più lunga, i 70 metri. Normalmente ci sono delle gare, nei fine settimana e durante le festività, organizzate dall’associazione locale in cui si tengono. D’inverno sono al chiuso con distanze di tiro brevi, come 18 e 25 metri e in estate sono all’aperto, soprattutto in campagna, con tutte le distanze, lunghe e corte. 

Ci sono anche quelle in 3D, dove devi colpire una figura vera tridimensionale che poi viene colorata per dare un aspetto più realistico. È fatta di una schiuma ad alta intensità in modo che le frecce si attacchino senza trafiggere la figura. In genere rappresenta un animale, come se fosse una simulazione di caccia e ovviamente più l’animale è grande più sarà lontano. Il pubblico può chiacchierare ma senza fare troppo rumore, un arciere ha bisogno di assoluto silenzio per concentrarsi e per far concentrare l’avversario.

La gara di oggi è stata organizzata dal presidente dell’associazione sportiva “Ichnos” Efisio Mereu, un 56enne che la fondò nel 2002 e che iniziò a praticare tiro con l’arco nel 1995.

 

Federico Manca

RIPRODUZIONE RISERVATA

Federico Manca, 11 anni, studente Federico Manca, 11 anni, studente

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *