Il Cagliari sbanca Benevento, vittoria in trasferta per 0-2
Per la delicata sfida di Benevento Liverani conferma gli undici di una settimana fa. Marko Rog ancora Capitano con Makoumbou e Viola al centro, Nandez a sosotenere Mancosu e Lapadula in avanti. In difesa Altare e Goldaniga centrali, Obert e Zappa sulle fasce.
Nelle prime battute i giallorossi cercano di imporsi e dopo appena un minuto Acampora tira una gran botta da fuori ma Radunovic è attento e devia a lato.
Il Cagliari si fa vedere prima con Lapadula e poi con Mancosu ma manca sempre la precisione sotto porta e le occasioni sfumano.
Dopo un sostanziale equilibrio il Benevento si fa più pericoloso nel finale di tempo ma nulla di fatto. Ad un minuto dal termine ci prova Obert da fuori area ma ancora niente. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa subito Rog lotta e guadagna una punizione dalla distanza, Viola ci prova direttamente ma la palla esce di poco.
Un errore sulla destra di Zappa offre una grande chance al Benevento ma Forte da due passi spreca sparando su Radunovic.
Al 53′ Nandez recupera una palla in difesa, verticalizza su Rog poi palla a Lapadula, da lui a Mancosu che gli rende la palla in area, il numero 9 questa volta non sbaglia e porta i rossoblù in vantaggio. Il grande ex non esulta ma questo gol è per lui una vera liberazione dopo gli errori delle scorse partite. Primo gol in campionato e secondo in stagione per il bomber italoperuviano.
Pochi minuti dopo Obert sbaglia un passaggio e nel cercare di recuperare commette fallo, seconda ammonizione e Cagliari in 10 uomini.
Al 60′ bel tiro da fuori di Improta ma Radunovic ci arriva ancora. Sull’angolo grande chance per Karic ma la palla va sul fondo.
Liverani corre ai ripari, fuori Lapadula, Viola e Rog ormai scarichi per Pavoletti, Deiola e Carboni.
Il Benevento pressa ma il Cagliari resta pericoloso. A venti minuti dalla fine Nandez si invola sulla fascia ma dentro l’area sbaglia l’ultimo dribbling mancando così il raddoppio. Anche per il numero 8 la stanchezza si fa sentire e al 73′ viene sostituito con Luvumbo.
Il Benevento pressa e all’80 sfiora il pareggio con un colpo di testa di Forte.
Due minuti dopo Deiola lancia perfettamente Luvumbo che solo davanti al portiere non fallisce. L’arbitro inizialmente annulla ma il VAR non lascia dubbi, la posizione è regolare e il gol viene convalidato.
Il Cagliari raddoppia e si porta sullo 0-2.
Liverani sostituisce Mancosu con Dossena. Il Benevento non si arrende e continua a spingere. All’88 minuto ancora una grande parata di Radunovic salva di nuovo il risultato.
Lungo recupero ma il risultato non cambia, il Cagliari centra la prima, pesantissima, vittoria in trasferta nonostante l’inferiorità numerica e per la seconda partita non subisce reti.
Liverani nel post gara: “Abbiamo fatto una partita importante, contro una squadra di livello e ciò accresce il valore di questi tre punti. Arriviamo da una retrocessione ma dal 3 luglio questo gruppo lavora a testa bassa per riportare Cagliari dove merita di stare. Con il Bari ci aspetta un’altra gara impegnativa ma noi siamo pronti.”
Radunovic: “Non era facile vincere a Benevento, soprattutto in dieci uomini. Portiamo a casa una vittoria importantissima e personalmente sono felice per la seconda partita consecutiva senza subire reti. La parata più difficile? Probabilmente quella di istinto su Forte, sono stato bravo a chiudere lo spazio. Credo sia stata una gara equilibrata, con occasioni per entrambe le squadre, ma alla fine abbiamo meritato i tre punti”.