Il Cagliari torna a sorridere, Perugia battuto per 3-2

di Carlo Manca
Per la gara casalinga con il Perugia mister Liverani parte con Radunovic, Obert e Capradossi centrali, Zappa e Barreca sui lati. Centrocampo con Makoumbou di nuovamente al centro, Nandez e Deiola. Attacco affidato a Falco, Pavoletti e Lapadula.
Il Cagliari inizia bene e c’è subito un’ottima occasione per Lapadula su assist di Falco ma il portiere Gori para.
Dall’altra parte errore di Zappa e grande occasione per Olivieri ma la palla va sul fondo.
Al 20′ azione sulla destra di Nandez, cross perfetto per Pavoletti che da due passi mette dentro di testa. 1-0.
Il Cagliari attacca e al 27′ un rimpallo diventa un’assist d’oro per Lapadula che da centro area non sbaglia, è 2-0.
Non c’è tempo di respirare, nell’azione successiva un retropassaggio sbagliato di Capradossi viene capitalizzato da Strizzolo ed è 2-1.
La partita si fa più nervosa con falli da una parte e dall’altra. Pavoletti viene ammonito.
Al 47′ bel contropiede di Falco, palla a Nandez ma Gori para.
Sul corner successivo rovesciata di Lapadula e ancora Gori mette fuori.
Il primo tempo si chiude sul 2-1.
Al 50′ è subito Cagliari. Zappa serve un buon pallone a Lapadula ma Gori para ancora.
Dall’altra parte lo stesso Zappa commette fallo in area su Strizzolo, è rigore. Casasola spiazza Radunovic ed è 2-2.
Liverani cambia, fuori Falco dentro Luvumbo. Buona la partita del n. 25.
Luvumbo cerca di incidere guadagnando diverse punizioni ma il Cagliari fa molti errori in fase di impostazione e i tifosi fischiano.
Al 76′ ancora cambi. Fuori Deiola, Nandez e Capradossi, dentro Kourfalidis, Viola e Altare.
Deiola oggi sottotono, bene invece Nandez, autore di una buona prestazione.
All’80 cross di Zappa e colpo di testa di Pavoletti, Gori respinge in qualche modo ma Lapadula è rapido a ribattere a rete, 3-2. Le immagini poi mostrano che la palla effettivamente era già entrata e la rete viene assegnata al capitano.
Minuti finali concitati con occasioni da entrambe le parti ma il risultato non cambia.
Il Cagliari torna alla vittoria, vero. Ma lo fa con l’ultima in classifica a dieci minuti dal termine dopo essersi fatto rimontare un doppio vantaggio ed aver rischiato in più occasioni di subire la terza rete. Qualcosa ancora non va.
In settimana le dichiarazioni dell’ex Capozucca hanno fatto un po’ di luce su alcune criticità interne. Sono opinioni di parte, certo, ma è altrettanto certo che questo gruppo ha dimostrato di non essere inferiore a nessuno e che attualmente è ben lontano dal primo posto. Forse si inizia ad intravedere la luce o forse è ora di cambiare. Ad ognuno le proprie valutazioni.
Il tecnico del Perugia Castori nel post partita: “Sconfitta immeritata, loro premiati dagli episodi. Potevamo vincere ma andiamo via senza punti, è ingiusto.”
Liverani: “Abbiamo fatto quasi tutto noi, ci siamo complicati la vita da soli. Nel secondo tempo non abbiamo trovato il 3-1 ma loro il 2-2, poi l’abbiamo raddrizzata. Abbiamo delle difficoltà, è vero, e molti giocatori non sono nelle migliori condizioni ma dobbiamo smetterla di fare regali. Io sono fiducioso. Le contestazioni dei tifosi fanno parte del gioco, faremo cambiare idea a chi ci fischia.”
Pavoletti: “Dobbiamo aiutarci di più tra noi, gli errori li fanno tutti ma dobbiamo reagire da squadra. Oggi ci siamo riusciti”
