Il progetto Vulcano
Vulcano è un progetto sociale nato nel 1995 all’interno del circolo Arci Bauhaus di Decimomannu. Il suo obiettivo, allora come oggi, è quello di sensibilizzare i lettori sui temi sociali che reputiamo più importanti, dall’ambiente alla violenza di genere, dalla lotta al razzismo alle necessarie riflessioni sulla società attuale.
Spesso ci vengono fatte delle domande su Vulcano e qui di seguito troverete le risposte ad alcune delle più frequenti.
Vulcano è un vero giornale?
Si, è una testata giornalistica regolarmente registrata in Tribunale.
Chi ci scrive?
La maggior parte degli articoli sono scritti da giornalisti iscritti all’albo nazionale, professori ed ex professori o cultori di determinate materie. Tutti collaborano a titolo gratuito, mettendo a disposizione, quando possono, parte del loro tempo libero. Non mancano tuttavia i contributi degli aspiranti giornalisti, gli unici che ricevono un compenso.
Vulcano è legato ad un partito?
No, ma la sua linea è marcatamente progressista, antifascista e antirazzista.
Posso collaborare anche io?
Certamente, le porte di Vulcano saranno sempre aperte a tutti, basta condividerne i principi.
Perché l’edizione cartacea a volte esce in ritardo o le pagine online non vengono aggiornate quotidianamente?
Vulcano si basa sul volontariato e sul buon cuore di lettori e sponsor che ci aiutano a coprire le spese. A volte il cartaceo esce in ritardo semplicemente perché non abbiamo materialmente i fondi per mandarlo in stampa.
Le pagine on line, in particolare questo sito e la pagina Facebook, dipendono esclusivamente dal tempo che riescono a dedicargli le persone che le seguono. Come già scritto si parla di volontariato per cui va da se che non è possibile coprire ogni evento o pubblicare un articolo su ogni singola attività. In certi periodi si ha più tempo, in altri meno, cercate di capirci.
Vulcano riceve finanziamenti?
Nel settembre 2024 abbiamo ricevuto un contributo da parte dell’amministrazione comunale di Decimomannu, che ringraziamo, per la realizzazione di un progetto legato a Santa Greca.
Grazie a questo contributo, circa 2 mila euro, siamo riusciti a realizzare un’edizione speciale del cartaceo e ad acquistare un po’ di attrezzatura video. I filmati e le video interviste sono visibili nella nostra pagina Facebook mentre su richiesta è possibile avere anche una copia del cartaceo.
Avete altri dubbi? Scriveteci!
A presto e buona lettura,
la redazione