La cabala non perdona: il Cagliari ancora sconfitto a Firenze
di Sandro Bandu
L’”Artemio Franchi” di Firenze è ancora tabù per il Cagliari: anche nella giornata odierna si registra una sconfitta di misura per i rossoblù del mister Davide Nicola che non riescono a rimontare la rete siglata da Cataldi al 24’ del primo tempo.
La Fiorentina ancora scossa, torna in campo dopo il dramma occorso al giocatore Bove nella partita contro l’Inter, prolunga la serie positiva che dura adesso da otto giornate, mentre il Cagliari non è riuscito ad allungare la sua serie positiva che durava da tre giornate e dove aveva capitalizzato 5 punti contro Milan, Genoa e Verona.
Il Cagliari è stato poco cinico sotto rete perché le occasioni le ha avute ma non sono state sfruttate: peccato perché un punto sarebbe stato meritato.
Primo Tempo
Nei primi minuti la Fiorentina gestisce la partita e ha una supremazia territoriale e, all’8’, potrebbe passare in vantaggio con Dodo, ma il tiro del brasiliano si spegne di poco a lato.
All’11’ occasionissima per il Cagliari, ma il tiro di Piccoli, libero in area, viene respinto dal portiere De Gea e la successiva ribattuta di Makoumbou viene deviata in angolo da Ranieri.
Il pericolo scampato sembra spegnere i bollori dei padroni di casa, ed è il Cagliari adesso ad amministrare la partita sino al 24’ quando Cataldi trova il gol con un tiro dal limite dell’area che si infila a fil di palo nella rete difesa da Sherri.
Il primo tempo scivola via senza ulteriori sussulti di rilievo, se non da registrare l’ammonizione del difensore cagliaritano Yerry Mina che al 36’ atterra l’ex Sottil al limite dell’area.
Secondo Tempo
Il Cagliari sostituisce Viola con Gaetano con l’intento di dare una mano a Piccoli troppo solo in attacco.
AL 48’ Ikoné si rende pericoloso ma Sherri blocca il suo rasoterra.
Al 53’ il Cagliari sfiora il pari con Mina che per un soffio non riesce a deviare di testa una punizione battuta da Marin.
Il mister cagliaritano Nicola, al 57’, tenta di vivacizzare la manovra rossoblù con la carta Luvumbo che entra in campo al posto di Obert.
Ed è proprio il trequartista Luvumbo a impensierire i viola di casa: prima costringe al fallo Dodo, che subisce un’ammonizione, e poi tenta direttamente il tiro in porta che viene deviato in angolo da Comuzzo.
Al 72’ Davide Nicola mette in campo Felici e Adopo in luogo di Marin e Zortea.
Un minuto dopo occasione per Gaetano, ma il suo colpo di testa sorvola di poco la traversa.
Al 76’, ancora Luvumbo supera Gosens, ma quest’ultimo in scivolata lo travolge e viene ammonito.
Poco dopo ci prova Felici con un tiro al volo da dentro l’area di rigore, ma l’arbitro interrompe per un fallo di Gaetano su Dodo.
All’82’ lo scatenato Luvumbo supera Ranieri e mette al centro, ma Comuzzo di testa spazza l’area di rigore.
Ultima carta per il Cagliari: entra in campo anche Pavoletti che sostituisce Makoumbou, ma, purtroppo, il bomber Pavoloso non lascerà il suo segno in questa partita.
Nel finire, all’89’, viene ammonito Luvumbo per un fallo su Parisi.
Nei 5’ di recupero poco o niente da rilevare se non un contropiede di Dodo che viene bloccato da Luperto in modo irregolare, regalando così una punizione e secondi preziosi ai fiorentini che hanno modo di rifiatare e tenere lontani i cagliaritani dalla loro area di rigore
Si spengono pertanto le residue speranze del Cagliari per arrivare al pareggio e all’agognato punticino che avrebbe permesso un piccolo passo in classifica.
Peccato perché tutto sommato il Cagliari non ha demeritato e il pareggio era alla portata.
Sabato prossimo, alle ore 15, il Cagliari ospiterà la scatenata Atalanta e i rossoblù dovranno giocare la classica partita perfetta per fronteggiare i bergamaschi capolista e cercare di conquistare punti insperati (come lo scorso anno) per una classifica che li vede sempre più impelagati nelle sabbie mobili della retrocessione.
Tabellino
Fiorentina. De Gea, Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens, Adli (67’ Richardson), Cataldi, Ikoné (56’ Colpani), Beltran (84’ Parisi), Sottil (67’ Gudmundsson), Kouame (56’ Kean). Allenatore Raffaele Palladino.
Cagliari. Sherri, Zappa, Mina, Luperto, Obert (57’ Luvumbo), Marin (72’ Adopo), Makounbou (83’ Pavoletti), Zortea (72’ Felici), Viola (46’ Gaetano), Augello, Piccoli. Allenatore Davide Nicola.
Arbitro: Marco Piccinini.
Reti: 24’ Cataldi.
Ammoniti: Dodo, Comuzzo e Gosens per la Fiorentina. Mina e Luvumbo per il Cagliari.