Lazio-Cagliari 3-1, Natale amaro per i rossoblù

Brutta prestazione del Cagliari  che va sotto di due gol nel primo tempo e non riesce a reagire nella seconda parte del match

di Luca Pes

FORMAZIONI – Restano a casa gli infortunati Lykogiannis e Pavoletti; ancora out per squalifica Srna e Ceppitelli, per i quali il Giudice Sportivo ha respinto il ricorso confermando le due giornate di stop. Maran conferma la difesa schierata contro il Napoli con Pisacane sulla destra e Romagna e Klavan centrali. Faragò ancora in mediana, Barella presidia la trequarti. In avanti Cerri ottiene nuovamente una maglia da titolare accanto a João Pedro.
Simone Inzaghi conferma la difesa a tre con Luiz Felipe e Radu ai lati del pilastro Acerbi. Marusic è l’esterno destro, al centro Parolo e Milinkovic-Savic, Lulic sulla sinistra. Immobile è supportato da Luis Alberto e Correa.
Circa 30.000 gli spettatori sugli spalti dell’Olimpico.

LAZIO AVANTI – La Lazio parte bene. Il primo messaggio al match lo spedisce Lulic che, al 2° minuto, non va lontano dal bersaglio con una bella conclusione a giro. La Lazio attacca con costanza, il Cagliari si difende in modo ordinato e cerca di ripartire. Al 12°, la Lazio è in vantaggio: Correa calcia di sinistro, Cragno non trattiene e Milinkovic-Savic ribadisce in gol. Il Cagliari prova timidamente a reagire, ma il pressing della Lazio è altissimo. I biancocelesti arrivano spesso nell’area avversaria e al 21° Immobile, servito da Milinkovic Savic, colpisce la traversa. La pressione della Lazio trova un nuovo sbocco al 23°: Acerbi colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, Cragno non è perfetto nell’intervento e il difensore laziale è lesto a spedire il pallone in rete per il 2-0. Il Cagliari non riesce a produrre azioni offensive ben orchestrate, mentre la Lazio riesce a distendersi spesso in contropiede. I rossoblù ci provano durante il recupero ma Strakosha devia in corner la conclusione di Faragò.

CAGLIARI DIMESSO – Maran, durante l’intervallo, cambia pelle al Cagliari: entrano Pajac e Farias al posto di Klavan e Cerri. La Lazio colleziona due belle occasioni nel giro di due minuti. Al 51° Acerbi va vicinissimo al gol di testa; al 52° Correa tira da fuori area, Cragno respinge e Immobile, in rovesciata, spara alto. Il Cagliari è comunque meglio disposto in campo rispetto al primo tempo e riesce e mantenere un discreto possesso palla. La Lazio mette in cassaforte il match al 63°: Immobile si proietta verso la porta e prima di entrare in area serve verso sinistra Lulic che, indisturbato, infila Cragno per la terza volta. La partita cala d’intensità e i due tecnici effettuano alcune sostituzioni: Maran inserisce Dessena al posto di Barella. Al 78° la Lazio va vicina al poker: Lulic serve Immobile che calcia di destro e spedisce fuori di pochissimo. All’86° grandissima occasione per Dessena, Strakosha risponde alla grande. Al minuto 88° è la Lazio ad andare vicina al gol, ma Cragno respinge col piede il gran tiro di Immobile. Al 91° il match sembra concluso ma l’arbitro Manganiello, dopo aver consultato il VAR, assegna un penalty al Cagliari per un fallo di Bastos su João Pedro. Lo stesso numero 10 brasiliano trasforma, termina 3-1 per i capitolini.

BRUTTA SCONFITTA – Un deciso passo indietro per il Cagliari che, dopo due buone prestazioni contro Roma e Napoli, oggi ha faticato ad entrare in partita. I rossoblù sono apparsi più vivaci durante il secondo tempo ma non hanno mai avuto la possibilità di riaprire il match. In grande difficoltà Cragno che, dopo alcune prestazioni eccezionali, incappa in una giornata no.
Ha gioco facile la Lazio che porta a casa tre punti importantissimi nel cammino verso la Champions. Acerbi e Lulic tra i migliori. Dopo tanto tempo, una prestazione molto positiva anche per Milinkovic-Savic. Immobile manca l’appuntamento con il gol.
Il Cagliari ha l’immediata occasione per riscattarsi: il giorno di Santo Stefano, alle 15:00, alla Sardegna Arena arriva il Genoa. La Lazio, tra quattro giorni, andrà a far visita al Bologna.

 

Il tabellino

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (80° Bastos); Marusic, Parolo, Milinkovic-Savic (69° Leiva), Lulic; Luis Alberto (77° Lukaku), Correa; Immobile.
A disposizione: Proto, Guerrieri, Wallace, Durmisi, Patric, Badelj, Cataldi, Berisha, Caicedo.
Allenatore: S. Inzaghi

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Romagna, Klavan (46° Pajac), Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella © (73° Desssena); Joao Pedro, Cerri (46° Farias).
A disposizione: Rafael, Aresti, Andreolli, Cigarini, Lella, Doratiotto, Sau.
Allenatore: Maran

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo
Assistenti: Vivenzi – Gori
Quarto uomo: Minelli
Addetti al VAR: Guida – Di Vuolo

RETI: 12° Milinkovic-Savic, 23° Acerbi, 67° Lulic, 93° João Pedro
Ammoniti: Faragò, Bastos, Immobile
Corner: 7-5
Recupero: 1′ – 5′

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *