Luce a San Siro: per il Cagliari un punto che vale oro
Inter in vantaggio con Lautaro Martinez. A un quarto d’ora dalla fine Nainggolan acciuffa il pari
Pareggio meritato per il Cagliari che alla “Scala del calcio” affronta l’Inter senza alcun timore reverenziale e dopo aver subito il vantaggio neroazzurro con Lautaro Martinez non si scompone, respinge con veemenza gli attacchi avversari e va a più riprese a caccia del pareggio. Il gol arriva nella fase finale con un gran tiro di Radja Nainggolan che sorprende Handanovic. Un punto importantissimo per il Cagliari che raggiunge il Milan al sesto posto in classifica. Un bel premio per la scelta tattica di Maran che per la prima volta in stagione cambia modulo e sorprende gli avversari.
LE FORMAZIONI
TORNA CRAGNO L’Inter per proseguire il testa a testa con la Juventus, il Cagliari per rimanere sul treno che porta all’Europa. I due tecnici schierano le formazioni in modo speculare: 3-5-2 anche per Maran.
Conte manda in campo Bastoni dal primo minuto nella difesa a tre e fa esordire il nuovo acquisto Ashley Young sulla corsia destra; in avanti confermata la coppia gol Lukaku-Martinez.
Maran deve fare i conti con tante assenze. In porta l’esordio stagionale di Alessio Cragno, in difesa tocca ancora una volta al giovane Walukiewicz. A centrocampo Nandez largo a destra, Nainggolan gioca da mezz’ala; Oliva preferito a Cigarini, Ionita sostituisce l’infortunato Rog. In avanti la coppia JoaoPedro-Simeone.
LA CRONACA
VANTAGGIO INTER Il Cagliari parte con un atteggiamento molto propositivo, la scelta di Maran di schierarsi a specchio porta i suoi frutti. Al 10′ grande occasione per Simeone che controlla una bella palla di Nandez e calcia di poco alto sopra la traversa. Dopo 4′ gol annullato a Barella per netto fuorigioco. Al 17′ cambio obbligato per Conte: Skriniar esce per infortunio, al suo posto l’uruguaiano Godin. L’Inter alza il baricentro e va vicino al vantaggio con Sensi che calcia sull’esterno della rete e con Lukaku che di testa manda di poco alto sopra la traversa. Al 23′ grande occasione per i neroazzurri, Cragno è attento e respinge coi piedi un bel diagonale di Lautaro. Al 29′ l’Inter va in vantaggio con un colpo di testa di Martinez servito da un magistrale cross di Young; inutili le proteste rossoblù che si lamentano per una spinta dell’attaccante neroazzurro su Walukiewicz, Maran viene ammonito. Il Cagliari prova a reagire, il più attivo è Nainggolan che al 36′ calcia alto dal limite dell’area. Il ritmo non è particolarmente intenso, ma al 42′ arriva una fiammata interista con il solito Lautaro Martinez che si infila in area e col sinistro impegna Cragno, costretto a respingere coi piedi. In pieno recupero gran colpo di testa di Faragò su punizione di Nainggolan e risposta da campione di Handanovic che neutralizza la palla del pareggio.
PAREGGIO NINJA Il Cagliari torna in campo con assoluta determinazione, ma è l’Inter ad andare vicino al raddoppio nei primi minuti prima con Lukaku e poi con “El Toro” Martinez. L’Inter intorno al 60′ mette pressione ai rossoblù prima con Sensi che calcia di poco a lato e poi con lo stesso centrocampista neroazzurro che impegna Cragno, sulla cui respinta Lautaro manca il tap-in vincente. Fase di grande verve agonistica da parte dell’Inter, al 62′ ancora Sensi protagonista con un destro a giro che termina non molto distante dall’incrocio dei pali. Dopo 2′ tiro-cross insidioso che parte dai piedi di Pellegrini e impegna severamente Handanovic. Al 76′ De Vrij colpisce di testa e manda di poco alta una punizione di Biraghi. Al 78′ la svolta del match grazie Radja Nainggolan che calcia da fuori area, trova la deviazione di Bastoni che manda fuori giri Handanovic e sigla l’1-1. L’Inter non ci sta: all’82’ Lukaku con una magnifica progressione arriva al limite dell’area e sfiora il palo con un sinistro rasoterra. Gli uomini di Maran non si accontentano del pari, Mattiello all’85’ calcia alto dalla distanza. L’Inter all’89’ ci prova da fuori, bella conclusione ma palla altissima sopra la porta di Cragno. In pieno recupero Lautaro Martinez protesta per un mancato calcio di punizione e viene espulso dal direttore di gara. Pressione finale inutile da parte dell’Inter, il Cagliari porta a casa un punto che vale oro.
Il tabellino di Inter-Cagliari
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar (17′ Godin), De Vrij, Bastoni; Young, Barella, Valero, Sensi (82′ Sanchez), Biraghi (85′ Dimarco); Martinez, Lukaku
A disposizione: Padelli, Berni, D’Ambrosio, Ranocchia, Moses, Esposito, Agoumé
Allenatore: Conte
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Faragò, Walukiewicz, Klavan; Nandez, Nainggolan (86′ Cigarini), Oliva (74′ Castro), Ionita, Pellegrini (77′ Mattiello); Joao Pedro, Simeone
A disposizione: Olsen, Rafael, Lykogiannis, Porru, Birsa, Gagliano
Allenatore: Maran
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo
Assistenti: Preti e Bresmes
Quarto ufficiale: Pezzuto
VAR: Banti AVAR: Righetti
MARCATORI: 29′ Martinez (I), 78′ Nainggolan (C)
Ammoniti: Maran (C), Lukaku (I), Barella (I), De Vrij (I)
Espulso: Lautaro Martinez
Corner: 4-6
Recupero: 3′, 4′
di Luca Pes