Luna Melis è disco d’oro con il singolo “Los Angeles”
di Francesca Matta
Disco d’oro per il singolo “Los Angeles” di Luna Melis, la giovanissima promessa sarda che ha raggiunto il terzo gradino sul podio dell’ultima edizione di X Factor Italia. Il brano ha venduto ben 25 mila copie nel giro di due mesi, a partire dalla prima presentazione sul palco del talent musicale. A dare la notizia è stata proprio lei, Luna, con un post sul suo profilo Facebook in pochissime parole: “Los Angeles è Disco d’oro!”.
Chi l’ha già ascoltato in radio (viene trasmesso a rotazione su RTL 102.5, partner di X Factor) sa bene che il brano è stato magistralmente scritto dal rapper Jake La Furia, che è riuscito a cogliere appieno la personalità della giovane cantante, “piccola e tenera come un mamba”. Lo stile è un mix tra rap americano e dance, e come sostiene la stessa Luna ai quotidiani locali: “Los Angeles parla dell’America, dove vive il mio ragazzo. Il brano racconta del mio essere caparbia e rompiscatole e testona”.
Aveva solo 11 anni quando, nel 2013 ha conquistato il terzo posto (un portafortuna per lei) nel programma tv “Io canto”, seguendo gli insegnamenti del suo coach Claudio Cecchetto. Un trampolino di lancio che l’ha convinta a proseguire su questa strada – sempre accompagnata e supportata dalla sua famiglia -. Nel 2017 è tra i partecipanti del programma di La5 “Tra sogno e realtà”. Un anno dopo, il sogno: Luna passa le selezioni di X Factor, con un Manuel Agnelli (suo giudice) più che entusiasta. Un sostegno e una stima che ha sempre rimarcato durante il corso delle puntate: “Luna ha una energia pazzesca, ha personalità ed è la figura più moderna e originale di questa edizione. Mi ha anche fatto cambiare idea su vari artisti che prima non prendevo neanche in considerazione”.