L’Università del territorio di Decimoputzu organizza l’evento “1943: l’anno che cambiò l’Italia”
Mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 17:15, presso il Centro Socio Culturale di Decimoputzu si terrà l’iniziativa culturale, dal titolo “1943: l’anno che cambiò l’Italia. Le testimonianze del territorio”, relatore dott. Alberto Monteverde.
L’iniziativa rientra nella programmazione del Progetto Università del Territorio del corrente anno accademico A.A. 2023/24, nella sezione tematica Speciale 1943-2023 ottant’anni dai bombardamenti, in Sardegna.
Per l’occasione verrà proiettato il film documentario “Bombing Raids. La Sardegna in guerra negli inediti Combat Films dell’US Army Signal Corps 1943-1944” realizzato nell’ambito dell’iniziativa L’Unione Sarda Racconta – Eroi e Caduti della Seconda Guerra Mondiale, curato da Alberto e Corrado Monteverde.
Il film racconta le vicende della guerra aerea sui cieli della Sardegna tra il 1943 ed il 1944. L’opera è stata realizzata in seguito ad un accurato e sapiente lavoro di ricerca su pellicole originali in 35 millimetri realizzate dai combat cameraman americani, reperite presso i National Archives di Washington grazie ad un progetto di ricerca del Club Modellismo Storico Cagliari promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Tra le sequenze più significative si segnalano quelle dell’incursione su Cagliari del 13 maggio 1943, le uniche fino ad oggi conosciute; i bombardamenti di Carloforte, del campo di volo di Villacidro e degli Incrociatori “Trieste” e “Gorizia” alla Maddalena. Notevoli anche le immagini del Generale Charles De Gaulle, in visita ai gruppi da bombardamento della “Francia Libera” schierati sul campo di Villacidro nel 1944. I campi di volo di Villacidro e Decimomannu ospitarono i gruppi da bombardamento dell’USAAF statunitense impegnati nella liberazione d’Italia.
Nota biografica
Alberto Monteverde è nato a Cagliari nel 1963. Laureato in Archeologia medioevale, si è diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Studi Sardi dell’Università di Cagliari. Si occupa di storia militare e di problemi legati alla valorizzazione dei beni culturali, svolgendo un’intensa attività di ricerca nei più importanti archivi nazionali ed esteri.
Collaboratore di riviste specializzate e del quotidiano “L’Unione Sarda”, per il quale curato numerosi articoli e inserti tematici di carattere culturale. Ha realizzato numerose mostre e rievocazioni storiche di notevole successo. Oltre ad una collana di documentari e reportage storico-militari ha curato svariati volumi, saggi e cataloghi d’argomento.
Ufficiale della Riserva Selezionata, ha prestato servizio presso l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito. È membro della Società italiana di Storia Militare (SISM) e della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO).