Luvumbo non basta, l’Atalanta vince per 2-0
di Carlo Manca
L’Atalanta regola il Cagliari con un gol per tempo. Prima frazione dominata dai padroni di casa che trovano il vantaggio e mancano il raddoppio in almeno due occasioni. Secondo tempo di stampo rossoblù ma davanti il solo Luvumbo non basta e nel miglior momento del Cagliari i bergamaschi trovano il raddoppio con una veloce azione di ripartenza.
Ancora impalpabile Shomurodov, decisamente meglio Petagna e soprattutto Oristanio che nel finale centra in pieno la traversa.
La partita. Il Cagliari parte aggressivo, già al 1′ De Roon sbaglia un retropassaggio e per poco Luvumbo non ne approfitta. È un fuoco di paglia, ben presto l’Atalanta prende le misure e inizia a creare occasioni.
Al 12′ De Ketelaere salta Dossena e conclude a rete, Radunovic ci arriva.
Dall’altra parte risponde Luvumbo con un cross insidioso al centro, Shomurodov si lancia in tuffo ma la palla esce a lato.
I padroni di casa salgono in cattedra e si riversano nella metà campo rossoblù.
Al 22′ gol annullato per fuorigioco a De Ketelaere, al 26′ Lookman dalla sinistra salta due difensori e prende in pieno la traversa, subito dopo palo esterno di Zappacosta.
Al 32′ ancora De Ketelaere salta Dossena e si invola sulla sinistra, uscita incerta di Radunovic, palla al centro per Lookman e Atalanta in vantaggio, 1-0.
Il pressing continua e al 37′ i padroni di casa vanno vicini al raddoppio con una bella conclusione di Ruggeri, Radunovic è bravo e devia a lato.
Nella ripresa subito fuori Deiola per Zappa. Il Cagliari sembra ritrovare l’equilibrio e inizia a proporsi con continuità nella metacampo avversaria. Luvumbo è onnipresente ma isolato, Shomurodov al contrario non si vede mai.
Al 57′ Luvumbo subisce un fallo dubbio in area, l’arbitro lascia correre.
Il Cagliari ha il controllo del campo ma al 76′ su una rapida azione bergamasca Dossena si lascia scappare Pasalic, tiro a incrocio a fil di palo e Atalanta avanti per 2-0.
Ranieri rinforza l’attacco, dentro Petagna e Oristanio. L’ingresso dei due si fa sentire e dopo pochi minuti il Cagliari va vicinissimo al gol. Luvumbo dalla sinistra mette in area l’ennesima palla, Oristanio riceve spalle alla porta e si gira da attaccante navigato ma la sua conclusione si stampa sulla traversa.
L’Atalanta accusa il colpo ma gestisce bene il pressing finale rossoblù e alla fine porta a casa i tre punti.
Nel complesso un Cagliari a due facce torna in Sardegna con la consapevolezza di potersela giocare anche con squadre ben organizzate a patto di ritrovare i tanti infortunati soprattutto in attacco, reparto al momento in forte sofferenza.
Tabellino
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (80′ Toloi), De Roon, Ederson (60′ Muriel), Ruggeri (80′ Adopo); Koopmeiners; De Ketelaere (66′ Pasalic), Lookman (66′ Holm). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Zortea, Cortinovis, Hateboer, Miranchuk. Allenatore: Gasperini.
Cagliari (3-5-2): Radunovic; Dossena, Hatzidikos (64′ Augello), Obert; Nandez, Sulemana (64′ Viola), Makoumbou, Deiola (45′ Zappa), Azzi (78′ Oristanio); Luvumbo, Shomurodov (78′ Petagna). A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Prati. Allenatore: Ranieri
Arbitro: Feliciani
Reti: 33′ Lookman, 74′ Pasalic
Ammoniti: Deiola, Luvumbo (C), Djimsiti (A)