Magda Pintus, da Assemini a Milano per realizzare il suo sogno: truccare le star dello spettacolo italiano
di Francesca Matta
Magda Pintus, classe 1990 di origine asseminese, ha sempre desiderato fare la make-up artist. Ma quando era solo una ragazzina, come si sentiva dire spesso da gran parte dei suoi concittadini, trucco e parrucco andavano bene solo se realizzati dagli altri. Come avrebbe fatto a sostenersi? Cosa pensava di fare? Eppure, con costanza e determinazione, è arrivata al suo obiettivo e oggi realizza i make-up per note attrici, personaggi dello spettacolo e influencer del web.
Come ti sei avvicinata al mondo del make-up e quali sono stati i tuoi primi passi?
Sin da bambina ho sempre guardato con curiosità mia madre che si truccava e mi ricordo che la mia gioia più grande era quando lei mi regalava il suo rossetto. Poi crescendo ho iniziato ad appassionarmi alle sue riviste di moda e a imitare il suo modo di truccarsi. A circa 20 anni, durante una degenza lunga a casa per un intervento, ho capito che mi sarebbe piaciuto fare del make-up il mio mestiere. Così con il supporto della mia famiglia, nel 2011 sono partita a Milano per intraprendere il mio percorso di studi alla BCM (Beauty Center of Milan) ed è stato davvero emozionante!
Qual è stato il punto di svolta della tua carriera?
Ci sono stati tre momenti importanti nella mia carriera, che ricordo molto bene. Il primo è stato quando ho ricevuto il mio primo incarico durante la Fashion Week a Milano per la sfilata di Prada. Più avanti ho conosciuto Stefania Paparelli, un’affermata fotografa di moda con cui ho realizzato tanti editoriali e cover per importanti riviste nazionali e internazionali. L’ultimo è stato quando ho conosciuto Manuele Mameli, make-up artist di Chiara Ferragni, che mi ha permesso di entrare nel suo mondo e adesso oltre a lavorare assieme siamo diventati grandi amici.
Quali sono i tuoi clienti oggi?
Oggi lavoro tantissimo con Valentina Ferragni, ma anche con altri personaggi dello spettacolo tra cui Isabella Ferrari, Alice Pagani ed Elisa Sednaoui. Tra i brand con cui collaboro ci sono Labello, Chiara Ferragni Collection, Dior make-up, Rue Des Mille. Inoltre, assisto Manuele su vari set commerciali molto importanti.
L’articolo integrale lo puoi trovare su Vulcano 104 in distribuzione: prenota la tua copia al punto di consegna a te più vicino.