Meteo, previsioni dal 10 al 15 marzo
Rapido transito sul Mediterraneo del vortice depressionario con asse sulla penisola scandinava. Il minimo sulla verticale sarda tende velocemente ad allontanarsi isolandosi prima sul Nord Africa e successivamente su penisola balcanica e Anatolia.
Inizio di settimana all’insegna del maltempo senza significativi fenomeni su tutta la penisola, in attesa della fase anticiclonica in estensione su gran parte del Mediterraneo e Centro Europa salvo brevi impulsi di aria fredda che nel fine settimana potrebbero influenzare lo stato del tempo rendendolo instabile sui rilievi.
Sardegna. Rapida la fase di maltempo tra lunedì e martedì con precipitazioni deboli, localmente a carattere di rovescio e/o temporale. Si prosegue con una stabilizzazione del tempo dalla giornata del mercoledì con ampie schiarite e localmente cielo terso. Velature alte dal pomeriggio del giovedì e successiva copertura, a tratti intensa, per deboli infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica. Fine settimana all’insegna del bel tempo salvo locali addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi del Sulcis e Capoterra con deboli piovaschi limitati nel tempo.
Ventilazione da Nord-Nord Ovest/Nord-Nord Est con successiva attenuazione dell’ intensità. Venti deboli di direzione variabile con innocui rinforzi pomeridiani. Tendenza nel fine settimana a disporsi da Nord-Nord Ovest/Nord-Nord Est moderato sulle coste esposte.
Temperature inizialmente senza significative variazioni, ma in tendenza ad un graduale aumento su entrambi i valori dalla giornata del mercoledì.
Giovedì e venerdì le massime potrebbero registrare valori intorno ai 21°/23° sul cagliaritano e settore orientale. Successiva diminuzione dei valori massimi; nel fine settimana 12°/15° di massima.
a cura di Alessandro Gallo