Meteo, previsioni dal 24 febbraio al 1° marzo
Tende ad indebolirsi il vasto campo anticiclonico con il prossimo ingresso sul bacino del Mediterraneo della prima depressione in scadenza di un anomalo inverno meteorologico. Dalla Gran Bretagna aria fresca atlantica con fenomenologia intermittente su tutta la penisola e veloci passaggi di corpi nuvolosi. Brevi nevicate sulle Alpi e cerniera alpina anche a quote basse. Calo termico su tutta la penisola.
Sardegna. Cielo terso per la giornata di lunedì in graduale aumento dal martedì con successive piogge intermittenti per la giornata di mercoledì. Giovedì su venerdì marcata variabilità nella copertura nuvolosa con ampie schiarite. Sabato copertura compatta e successivamente, domenica, pioggia dal tardo pomeriggio.
Ventilazione dai quadranti occidentali con temporanea disposizione da Sud/Sud-Ovest per martedì per disporsi in serata da maestrale forte sulle Bocche di Bonifacio e settore orientale costiero, moderato sulla regione. Giovedì in timida attenuazione da ponente. Nel fine settimana tendenza a soffiare da maestrale moderato.
Temperature in diminuzione dal mercoledì con valori massimi che si attestano all’interno dell’Isola intorno ai 6°; 12°/14° sul resto della regione. Massime in aumento: dal venerdì 16°/20° per un successivo calo per domenica con 12°/14° di massima.
Alessandro Gallo