Meteo, previsioni dal 3 al 9 febbraio
Il vasto campo anticiclonico presente sull’Oceano Atlantico conforta con le sue temperature oltre la media del periodo il Canale della Manica e l’Europa centro meridionale. Sul bordo orientale dal campo di alta pressione scivola veloce sulla penisola aria fredda. Il minimo che tende a disporsi sul settore adriatico aumenterà l’intensità del vento con direttrice settentrionale.
Neve sull’arco alpino, cerniera appenninica centro meridionale e cime Etna nella prima parte della settimana. Piogge intermittenti di modesta entità sulle regioni meridionali nella seconda parte della settimana; deboli piovaschi sulla Liguria nel fine settimana.
Sardegna. Sereno o al più poco nuvoloso per un primo transito di nubi alte e stratificate. Temporaneo aumento della copertura per giovedì con successiva giornata dal cielo poco nuvoloso. Fine settimana con alternanza di nubi e schiarite con debole pioviggine pomeridiana sui rilievi di Capoterra.
Ventilazione da maestrale in rapida e graduale attenuazione da mercoledì. Successiva tendenza a disporsi da NNE moderato con raffiche sulle coste
esposte. Rotazione oraria nel fine settimana con vento proveniente da SSE a tratti moderato sul golfo di Cagliari e coste del Sarrabus, debole sul resto
della regione.
Temperature in netta diminuzione in particolare da giovedì con valori di minima compresi tra i -1° e +8 ° e massime tra 8° e 13 °.
Alessandro Gallo