Meteo, previsioni dall’11 al 17 maggio
Dalla Scandinavia aria fredda di origine polare tende ad allungarsi su gran parte dell’Europa centrale. Impulsi di aria fredda su gran parte delle regioni del nord Italia con precipitazioni anche temporalesche, a tratti localmente intense.
Dal nord Atlantico un vasto campo di bassa pressione tende ad approfondirsi ben oltre la penisola iberica assorbendo il minimo isolato sul Portogallo favorendo, nel contesto dinamico, la risalita di aria calda nord africana sulle regioni meridionali della Oenisola; Campania meridionale, Calabria, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia con associati valori termici che potrebbero superare i 35°.
Sardegna
Cielo sereno o al più poco nuvoloso con copertura a tratti in aumento in particolare nel pomeriggio e/o tarda nottata e primo mattino: escursione termica e probabile riduzione di visibilità sulle zone costiere in rapido dissolvimento.
La copertura nuvolosa localmente convettiva tra la serata del mercoledì su giovedì non esclude precipitazioni che localmente, in particolare nel corso della tarda nottata, potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale in particolare sul settore Sulcitano, costiero Cagliaritano, Algherese e Ogliastrino.
Nel fine settimana tendenza ad un cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature stazionarie con minime che oscilleranno tra gli 8° sui rilievi centrali e 12°/14° sul resto della regione; massime comprese tra i 22°/24° nel nord dell’Isola et 24°-26° sul settore meridionale; punte di 28 gradi sul settore orientale. Tendenza nel fine settimana ad una lieve diminuzione dei valori massimi.
Ventilazione che si dispone da SSW moderata sulle coste con tendenza dal martedì a disporsi da scirocco moderato costiero; moderato con raffiche sul Carlofortino. Per il fine settimana tendenza a soffiare debole/moderato dai quadranti occidentali.
a cura del meteorologo Alessandro Gallo