Meteo, previsioni fino al 21 giugno
aggiornamento del 18 giugno
Sulla Sardegna la tendenza meteo nelle ultime ore è stata stravolta, in particolare per il fine settimana.
Procedendo canonicamente, le deboli precipitazioni si attendono nel centro-sud dell’Isola tra la tarda serata del giovedì e il primo mattino del venerdì.
La risalita in quota dei valori di geopotenziale indica un promontorio di origine africana in dinamica nel fine settimana; in sintesi avremo bel tempo, soleggiato con vento debole – locali rinforzi dalla tarda mattinata e il primo pomeriggio – dai quadranti nord occidentali.
Temperature massime comprese tra i 28° C/30° C.
Italia
Le configurazioni di blocco, causa ondate di calore, sembrano tardare almeno per questa settimana. L’anticiclone presente sulla Russia e sul Nord Atlantico crea un corridoio per dei minimi isolati che da Gran Bretagna e Francia entrano sull’Italia interessando le regioni del Nord-ovest e successivamente il resto della Penisola con spiccata instabilità e fenomeni associati localmente forti.
Sardegna
Sull’Isola cielo poco nuvoloso salvo locali ed isolati addensamenti pomeridiani. Graduale aumento della copertura dalla serata di giovedì. Venerdì tendenza ad un cielo irregolarmente nuvoloso con probabili deboli precipitazioni sul nord dell’Isola.
Tendenze per il fine settimana ad una breve pausa per la giornata di sabato; domenica copertura vivace con deboli precipitazioni intermittenti associate nel Meridione, localmente moderate nel settore centrale e orientale della regione con probabili temporali sul settore costiero nord-orientale.
Ventilazione da maestrale moderata in diminuzione dal tardo giovedì; venerdì debole dai quadranti orientali; tra sabato e domenica maestrale moderato con raffiche che potrebbero superare i 50/60 kmh – 25/35 kts (nodi).
Temperature stazionarie con massime comprese tra i 24° C/27° C. Temporaneo e sensibile aumento dei valori massimi per venerdì 33° C/36 ° C.
Netta e sensibile diminuzione nel fine settimana con valori massimi per la giornata di domenica compresi tra i 20° C/24° C.
Alessandro Gallo