Pavoletti espugna il San Nicola, il Cagliari vola in Serie A

di Carlo Manca

Deiola esulta a fine gara. Foto Cagliari Calcio

Si soffre fino alla fine, fino agli ultimi minuti di recupero.

Gli stessi che per due volte quest’anno hanno salvato i baresi stasera sorridono ai rossoblù. Questa volta però nessun rigore dubbio, solo Zappa che dalla destra si libera di un difensore e mette in mezzo una palla al bacio per il neoentrato Pavoletti. L’attaccante ci crede, anticipa il suo marcatore e trova la deviazione giusta.

Un’intera isola esplode, ogni sardo collegato da ogni parte del mondo urla di gioia. Claudio Ranieri ha fatto il miracolo di nuovo, questa volta addirittura in mezza stagione. Il Cagliari torna dove gli compete, si torna in Serie A.

La partita. Bari e Cagliari si giocano la promozione in un San Nicola pieno come non mai, 58.000 presenti, circa 1200 i cagliaritani. Grande pubblico e due risultati su tre a favore, il Bari parte sicuramente favorito.

Claudio Ranieri ce l’ha fatta di nuovo e viene circondato dal suo staff. Foto Cagliari Calcio

Il Cagliari però scende in campo senza timore e per tutto il primo tempo pressa i padroni di casa creando almeno tre nitide palle gol.

All’8′ Dossena schiaccia di testa una punizione dalla sinistra, Caprile devia ma la palla arriva a Deiola che la rimette forte al centro. Lella e Lapadula sono sulla traiettoria, ci sarebbe solo da spingere la palla in rete ma incredibilmente nessuno dei due ci arriva e l’occasione sfuma.

Al 20′ Luvumbo riceve spalle alla porta, si libera dell’avversario e ci prova dal limite dell’area, Caprile è attento e devia a lato.

Il Bari si fa vedere al 25′ con Benedetti ma la sua conclusione è debole e centrale.

Tre minuti più tardi ancora Cagliari. Lella devia di testa un corner dalla destra, palla sulla traversa.

Gli ospiti continuano a pressare e prima dell’intervallo Luvumbo mette in mezzo un bel cross dalla sinistra, Di Pardo si inserisce bene e colpisce di testa forte e angolato, Caprile si supera e devia ancora.

Nella ripresa il Bari cerca di alzare il ritmo e dopo pochi minuti Ricci ben servito dentro l’area rossoblù ha sui piedi la palla del vantaggio ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete.

La partita si fa più equilibrata. Al 75′ Dossena ci prova di nuovo su invito di Mancosu, il suo colpo di testa è ben angolato ma Caprile ci arriva di nuovo.

Dieci minuti più tardi grande occasione Bari. Folorunsho servito in area fa partire un bel tiro a giro indirizzato all’incrocio dei pali, Radunovic non può arrivarci ma la palla si stampa sul legno.

Il Cagliari non si arrende e prova l’assalto finale. Al 94′ arriva la gioia più grande, Zappa dalla destra si libera di un difensore e mette in mezzo una palla al bacio per il neoentrato Pavoletti. L’attaccante ci crede, anticipa il suo marcatore e trova la deviazione giusta, 0-1.

Sembra finita ma c’è il tempo per un ultimo brivido. Il Bari prova il tutto per tutto e nell’assalto finale Radunovic sbaglia il tempo dell’uscita e non prende il pallone. Folorunsho recupera palla e mette in mezzo ma Barreca recupea e spazza.

Finisce così, il Cagliari espugna il San Nicola e dopo appena un anno di purgatorio torna nella massima serie. La festa rossoblù può cominciare.

Goldaniga e Lapadula esultano con i tifosi rossoblù. Foto Cagliari Calcio

Tabellino

Bari: Caprile; Dorval, Di Cesare (63′ Zuzek), Vicari, Mazzotta (46′ Ricci); Maita, Maiello, Benedetti; Esposito (63′ Ceter; 79′ Folorunsho), Cheddira, Morachioli (73′ Molina). All. Mignani

Cagliari: Radunovic; Zappa, Dossena (82′ Barreca), Obert, Azzi (83′ Viola); Di Pardo (68′ Mancuso), Deiola, Makoumbou, Lella (68′ Prelec), Luvumbo (89′ Pavoletti); Lapadula. All. Ranieri

Marcatore: Pavoletti 94′

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *