Previsioni meteo fino all’11 ottobre 2020
A cura di Alessandro Gallo
In quota, dal nord Atlantico alla Grecia si allunga una vasta area di bassa pressione stretta da due aree anticicloniche, una sulle Azzorre ed una sulla Russia nord orientale.
La lenta dinamica tende nel corso della settimana ad isolare una goccia fredda in quota sui Balcani con richiamo nei bassi strati di aria calda e umida con conseguente fenomenologia sparsa sulla nostra penisola in particolare nel settore nord est, debole moderata sul settore Adriatico meridionale e Ionio.
Sul Mediterraneo occidentale un accenno di promontorio tende a rendere il tempo stabile.
Una secondo campo di bassa pressione presente in quota nel settore occidentale della Groenlandia tende nel corso della settimana ad affondare prima sulla penisola iberica per disporsi successivamente sulla verticale nord occidentale e sarda dal sabato/domenica per poi interessare nelle ore successive tutta la penisola con probabili precipitazioni localmente a carattere di nubifragio su Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Triveneto e, nel meridione su Campania.
Sardegna
Sull’isola condizioni di tempo stabile la mattina con locali diminuzioni della visibilità per locali foschie nottetempo primo mattino.
Transito di nubi medie e localmente cumuliformi con probabili deboli precipitazioni pomeridiane sparse sul territorio regionale, in particolare nel settore nord ovest.
Tendenza ad una nuvolosità più estesa per venerdì con successive schiarite tra sabato e domenica per un fine settimana che tende ad una instabilità con locali deboli piovaschi.
Venti occidentali con rinforzi sulle coste e nel pomeriggio sul resto della regione.
Temporanea rotazione da ESE/SSE nella giornata di venerdì.
Tendenza a disporsi da maestrale dal sabato con intensità in aumento per la domenica.
Temperature senza significative variazioni con minime comprese nell’area regionale tra 8/14 gradi centigradi e massime 20/24 gradi centigradi.
Lieve rialzo termico nei valori massimi e minimi per le giornate di venerdì e sabato con valori massimi che potrebbero toccare sull’oristanese, Sarrabus e cagliaritano 26 gradi centigradi.
In diminuzione per la domenica con valori massimi compresi tra i 19/23 gradi centigradi.