Quasi pronto il nuovo impianto di climatizzazione al mercato civico di Elmas
Allerta caldo eccessivo fuori, ventilatori provvisori dentro. È questa la situazione con la quale stanno convivendo da inizio mese gli esercenti e i fruitori del mercato civico comunale di via Del Pino Solitario a Elmas.
La struttura ospita una quindicina di box per la vendita di prodotti del comparto agroalimentare tra i quali formaggi e salumi, frutta e verdura, carne e pesce. Un mercato attivo ormai da 35 anni nel quale si è guastato il datato impianto di climatizzazione, lasciando tutti a dover fare i conti con le alte temperature di questi giorni.
L’intervento dell’amministrazione era stato immediato, con la messa a disposizione di grossi ventilatori per tamponare il problema in attesa di una soluzione definitiva: «Il vecchio impianto di aria condizionata, piuttosto datato, non era più sistemabile – dichiarava 10 giorni fa la sindaca Maria Laura Orrù – così abbiamo provveduto ad attivare gli uffici per procedere all’acquisto e all’installazione di un nuovo impianto. Abbiamo già affidato a una ditta l’esecuzione e siamo in attesa che arrivi il nuovo sistema di climatizzazione. Si tratta di un intervento caratterizzato da un investimento economico importante per le casse del Comune ma che comunque sarà completato il prima possibile».
In questi giorni è stato effettuato un intervento provvisorio sulla macchina esistente e, in attesa di mettere in funzione la nuova, la ditta sta assemblando le varie componenti per poi procedere con la sistemazione definitiva del nuovo impianto.
Sara Saiu
RIPRODUZIONE RISERVATA